L'Ue lima stime crescita Italia, +0,7% in 2024, +1% in 2025

La Commissione europea lima nelle previsioni di autunno la crescita attesa per l'Italia. Il Prodotto interno lordo italiano è atteso ora in crescita dello 0,7% nel 2024, rispetto allo 0,9% delle previsioni di metà maggio. Nel 2025 è visto crescere dell'1%, rispetto all'1,1% delle stime di primavera. Per il 2026 il Pil è visto salire dell'1,2%. . (Tuttosport)

Su altri giornali

Non sono delle previsioni economiche proprie rosee, quelle che la Commissione europea traccia per l’Italia. Bruxelles – Una crescita minore del previsto, frenata da fattori esterni e fragilità interne, e una traiettoria di risanamento dei conti solo in parte discendente, perché mentre il deficit è destinato a ridursi il debito invece seguirà la strada opposta. (EuNews)

L’incontro ha voluto mettere a fuoco nelle giornate di Baku, la complessità della crisi ambientale che interessa il bacino idrico, che coinvolge Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. (Il Giornale d'Italia)

La Commissione europea ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita economica per l'Italia. Nelle precedenti previsioni, risalenti al 15 maggio, Bruxelles stimava la crescita 2024 dell'Italia allo 0,9% e quella sul 2025 all'1,1%. (Tiscali Notizie)

Bruxelles taglia le stime del Pil italiano nel 2024: 0,7%. "Il protezionismo minaccia il commercio mondiale"

Eurozona e UE: previsioni in calo, Germania in recessione Mentre per l’Eurozona nel 2024 è confermata una crescita dello 0,8%, il 2025 vedrà una revisione al ribasso all’1,3% (da 1,4%), con una crescita stimata all’1,6% nel 2026. (Il Giornale d'Italia)

Per il debito pubblico era indicato il 138,6% quest'anno e il 141,7% il prossimo.Nel capitolo sulla Penisola inserito delle previsioni economiche autunnali, la Commissione spiega che il venir meno delle spese collegate al Superbonus sull'edilizia e la solidità delle entrate fiscali sono alla base della riduzione rilevante del deficit di quest'anno. (Tiscali Notizie)

BRUXELLES. (La Provincia Pavese)