Il programma della nuova von der Leyen tra Difesa e Industria green

Approfondimenti:
Migranti

I numeri dicono più di tante parole. Ancora di più i sorrisi. E l’espressione della candidata designata alla presidenza della Commissione europea per un secondo mandato, Ursula von der Leyen, nel suo terzo e ultimo intervento in plenaria prima del voto degli eurodeputati, faceva capire che sentiva di avere la riconferma a portata di mano. Del resto la copresidente dei Verdi Therry Reintke, pochi minuti prima, era stata chiara: «Se mi chiedete se Ursula von der Leyen è una candidata verde con un programma verde, vi direi no» ma «è cruciale una maggioranza di gruppi democratici pro-europei in questa casa, perché dobbiamo evitare che la destra arrivi al potere e abbia un impatto sul processo decisionale in questa Unione Europea». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Su 707 deputati che hanno partecipato al voto, 401 hanno votato a favore, 284 contrari e 15 si sono astenuti. Il Parlamento rielegge Ursula von der Leyen presidente della Commissione – Questo sarà il secondo mandato di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione. (PesceInRete)

Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen nel corso della conferenza stampa dopo il voto. Abbiamo avuto scambi approfonditi su tutti i temi ed è un buon segno che alla fine abbiano votato sì". (Tuttosport)

Ursula von der Leyen è stata rieletta alla guida della Commissione europea per un secondo mandato. 401 europarlamentari hanno votato a favore, 284 contro, 15 si sono astenuti e 7 sono state le schede vuote. (ilgazzettino.it)

Commissione europea, Ursula von der Leyen riconfermata presidente

I partiti del centrodestra si sono espressi sulla rielezione di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue in base alle rispettive posizioni e sensibilità politiche. Non è una sorpresa, e anzi si tratta di una scelta di coerenza compiuta dai partiti che compongono la maggioranza di governo e che non ha ripercussioni né sulla sua tenuta né sul ruolo dell’Italia in Europa, a differenza di quello che la sinistra italiana si è affrettata e affannata a sostenere. (Secolo d'Italia)

Il suo bis è ora ufficiale: Ursula von der Leyen viene rieletta dal Parlamento europeo presidente della Commissione Ue dove rimarrà anche per i prossimi cinque anni. (il Giornale)

Città del Vaticano Un lungo applauso nell'emiciclo di Strasburgo ha seguito l'annuncio dei risultati del voto di riconferma per Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue. (Vatican News - Italiano)