Meteo, in Toscana cambia tutto: brusco stop al caldo. Si torna sotto i trenta gradi

Meteo, in Toscana cambia tutto: brusco stop al caldo. Si torna sotto i trenta gradi
LA NAZIONE INTERNO

– Dopo una settimana di caldo intenso, con temperature quasi fino ai 40 gradi, soprattutto nelle regioni del centro-sud, l'Italia e anche la nostra regione si preparano a un significativo cambiamento climatico. Oggi, le temperature stanno finalmente calando sotto i 30°C, segnando la fine della prima ondata di calore della stagione. Ecco il punto settimanale fatto dal consorzio Lamma. Le notti tropicali e l’impatto della polvere del Sahara Cambio della massa d’aria: dall’Africa all’Atlantico Fine settimana incerto Luglio? Si preannuncia con temperature sotto la media Le notti tropicali e l’impatto della polvere del Sahara Le notti passate hanno visto minime superiori ai 20°C, una situazione definita "notti tropicali," con particolare evidenza nelle regioni meridionali. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Sabato 22: Il cielo sarà caratterizzato da nubi sparse e condizioni ventose intermittenti. Analisi delle variazioni meteo per la settimana entrante (Meteo Giornale)

TEMPO IN RAPIDA EVOLUZIONE, ULTIME ORE CON LA CAPPA METEO TOSCANA. La giornata odierna è iniziata ancora con tempo spesso fosco ed aria afosa, similarmente a come ci eravamo lasciati ieri sera. (Meteo Toscana)

Iniziamo col dire che la giornata vedrà la Toscana divisa tra il centro sud ove saranno prevalenti ampi rasserenamenti e comunque con tempo in genere migliore ed il nord ove invece annuvolamenti sparsi si addosseranno soprattutto alle alture. (Meteo Toscana)

La conferma del LAMMA: “Finisce il caldo sulla Toscana, da domenica peggiora il tempo”

Venti: occidentali moderati sulla costa con rinforzi, deboli o al più moderati nell’interno. MeteoWeb (MeteoWeb)

Tale cambiamento di circolazione porterà come primo effetto tangibile un sostanziale calo delle temperature che sono attese rientrare in media entro domenica. inizialmente (cioè oggi e sabato) da tempo ancora buono, con ampi rasserenamenti che si affermeranno da questa sera e poi ancora di più durante domani, tutto questo come detto in un contesto termico decisamente più gradevole; (Meteo Toscana)

Ovvero, finirà questa mini ondata di caldo (e di polveri sottili sahariane) sulla Toscana. Ed arriverà una nuova perturbazione. “Le nubi ancora da sud verso nord portano il caldo per qualche ora – spiegano dal Consorzio LAMMA – ma è in arrivo una perturbazione con venti freschi da ovest già nel pomeriggio. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)