Cambiamento climatico in Toscana: fine della prima ondata di calore

La Toscana si prepara per un significativo cambiamento climatico. Dopo una settimana di caldo intenso, con temperature quasi fino ai 40 gradi, soprattutto nelle regioni del centro-sud, l'Italia e anche la nostra regione si preparano a un significativo cambiamento climatico.

Oggi, le temperature stanno finalmente calando sotto i 30°C, segnando la fine della prima ondata di calore della stagione. Questo è il punto settimanale fatto dal consorzio Lamma.

Le notti passate hanno visto minime superiori ai 20°C, una situazione definita "notti tropicali," con particolare evidenza nelle regioni meridionali. Questo fenomeno è stato influenzato anche dall'impatto della polvere del Sahara.

Per quanto riguarda il fine settimana, si prevede un tempo incerto. Sabato 22 Giugno, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con addensamenti nel pomeriggio sulle province di Massa-Carrara e Lucca. I venti saranno occidentali, moderati sulla costa con locali rinforzi, tra deboli e moderati nell'interno. I mari saranno mossi a nord di Capraia, poco mossi altrove. Le temperature saranno in calo.

Domenica 23 Giugno, il cielo sarà nuvoloso con possibilità di rovesci soprattutto nel pomeriggio-sera.

Per quanto riguarda il mese di luglio, si prevede che le temperature saranno sotto la media. Questo cambio della massa d'aria, dall'Africa all'Atlantico, porterà ad un clima più mite.

Per la giornata di sabato, la Toscana sarà divisa tra il centro sud, dove saranno prevalenti ampi rasserenamenti e comunque con tempo in genere migliore, ed il nord, dove invece annuvolamenti sparsi si addosseranno soprattutto alle alture. Questo cambio d'aria è stato già apprezzabile nelle ultime ore, a partire dal primo pomeriggio con l'ingresso (atteso) di correnti più fresche da ovest.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo