'Turisti andate a casa', sfregio sulle Tre Cime di Lavaredo. La scritta su roccia dove furono scoperte impronte di dinosauro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BELLUNO. Una scritta "Tourists go home" , turisti tornatevene a casa, è stata scoperta sul grande masso di dolomia nel quale erano state scoperte due impronte di dinosauro, sul... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri media
La scoperta dello sfregio è stata fatta da Moreno Pesce, alpinista e atleta paralimpico di origine veneziana. (tviweb)
Ci sono segni, in molte parti d’Europa, di rivolte indigene contro il cosiddetto overtourism. L’accusa sostanziale — in qualche caso raccolta e fatta propria anche dalle autorità locali — è che il turismo di massa snaturi i luoghi, li consumi senza conoscerli, li invada senza rispettarli. (la Repubblica)
Una scritta "Tourists go home" ("Turisti andate a casa") è stata trovata su un grande masso di dolomia con impronte di dinosauro, sul versante meridionale delle Tre Cime di Lavaredo, tra il rifugio Auronzo e il rifugio Lavaredo. (La Stampa)
Montagna, scritta 'Tourists go home' sulle Tre Cime di Lavaredo 02 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Non c'è limite allo sfregio, e ora quell'insana abitudine a deturpare ciò che appartiene al patrimonio comune, archeologico o naturalistico che sia, e semplicemente per il puro gusto di esternare e vergare, firmandolo, l'ultimo insulso messaggio, stavolta ha colpito anche ad alta quota. (Secolo d'Italia)
– Hanno sfregiato le Dolomiti patrimonio Unesco. Sulla roccia delle Tre Cime di Lavaredo, quella che conserva due orme di dinosauro, masso dal valore immenso a 2.400 metri di quota, qualcuno ha pensato bene di scrivere con un pennarello indelebile “tourists go home”, turisti tornatevene a casa. (il Resto del Carlino)