Un Conclave planetario. Tra i 21 nuovi cardinali anche il torinese Repole
CITTÀ DEL VATICANO. «Sono lieto di annunciare che l’8 dicembre terrò un concistoro per la nomina di nuovi cardinali. La loro provenienza esprime l’universalità della Chiesa». È lo stesso papa Francesco, affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo apostolico vaticano dopo l’Angelus, a spiegare cifra e significato dei 21 prossimi porporati, di cui venti sotto gli 80 anni, e quindi elettori: arrivano da tutte le parti del mondo. (La Stampa)
Su altri media
Pubblichiamo il messaggio che l’arcivescovo di Agrigento mons. Alessandro Daniani ha indirizzato a mons. Baldo Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. 🔊 Ascolta l\'articolo (L'Amico del Popolo Agrigento)
Monsignor Baldassare Reina, “da oggi vicario generale della diocesi di Roma”, sarà creato cardinale da Papa Francesco il prossimo 8 dicembre. Lo ha annunciato il Santo Padre al termine della preghiera dell’Angelus di domenica 6 ottobre. (DIOCESI DI ROMA)
La lettera di Reina, che diventerà cardinale nel prossimo Concistoro, «al popolo di Dio che è in Roma». All’orizzonte, «una missione importante, in un tempo complesso». Il modello di santa Teresina e il desiderio che «la carità sia il cardine della mia vocazione» (Romasette.it)
Al Popolo di Dio che è in Roma (DIOCESI DI ROMA)
Il decano dei nunzi apostolici la definisce “una nomina abbastanza inaspettata anche in ragione della mia età che è molto avanzata”, ma dice di averla accolta “con molta gratitudine e riconoscenza e anche con un pochino di timore perché è sempre una grande novità per tutti, ma soprattutto i vecchi”. (Vatican News - Italiano)
Korazym.org/Blog dell’Editore, 07.10.2024 – Andrea Gagliarducci – Papa Francesco creerà 21 nuovi cardinali in un Concistoro che si terrà l’8 dicembre 2024 . Venti di loro saranno eleggibili al voto in un Conclave, portando il numero di cardinali che voterebbero in un Conclave a 141. (korazym.org)