L'influenza colpisce i cremonesi: picco la prossima settimana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Leggi anche: 03 Gen 2025 Vaccinazione antinfluenzale record In Lombardia già quasi 2 milioni Milioni di italiani sono a letto con tosse, naso chiuso, dolori muscolari e articolari a cui si aggiungono febbre fino a 39 e mal di testa. I sintomi durano dai 5-7 giorni, meno per chi è vaccinato. Nei bambini, invece, la febbre alta dura di meno e il mal di testa è più raro. Anche i cremonesi non sono esenti dall’influenza di quest’anno, considerata molto intensa. (CremonaOggi)
La notizia riportata su altri giornali
E’ la sintesi dell’ultimo report dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), che si prepara a monitorare l’andamento dell’epidemia stagionale quando al termine delle lunghe festività natalizie e di fine anno riapriranno le scuole, da sempre un formidabile vettore di trasmissione del virus. (La Stampa)
Se lo scorso anno la settimana di fine anno fu quella che fece registrare il picco di virus influenzale, in questa stagionale la situazione è abbastanza diversa: solamente il 16,8% dei campioni analizzati è attribuibile a virus influenzali veri e propri, il contagio al momento riguarda circa il 10 per mille della popolazione. (LA NAZIONE)
«È probabile che arriveremo a oltre 2 milioni di casi alla settimana». L'infettivologo Matteo Bassetti sottolinea che i casi di influenza sono in continua crescita. (ilgazzettino.it)
Un fattore che contribuisce a spiegare le giornate critiche nei pronto soccorso, anche ieri presi d'assalto da centinaia di pazienti, di cui molti con patologie respiratorie. Liguria. (IVG.it)
Nuovi sintomi e persistenti. Ma, rispetto all'anno scorso, non si è ancora raggiunto il picco. (quotidianodipuglia.it)
Temperature fredde: In inverno, il virus dell’influenza sopravvive più a lungo in condizioni fredde e umide. a. Fattori stagionali (Microbiologia Italia)