Influenza, record di contagi durante le feste: ecco quando è previsto il picco

Influenza, record di contagi durante le feste: ecco quando è previsto il picco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
iLMeteo.it SALUTE

Influenza, record di contagi durante le feste L'influenza mette ko gli italiani sotto le feste. Attualmente, così come riporta Skytg24 , gli esperti hanno stimato circa 600 mila italiani a letto con l’influenza tra Natale e Capodanno e il picco è previsto per la metà della prossima settimana, ovvero dopo l’Epifania. A tracciare il quadro dell’andamento dei virus stagionali è stato Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale policlinico San Martino di Genova, che ha riferito: “La situazione dell'influenza sembra sia esplosa, pur non avendo raggiunto il picco. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Mancano due giorni alla riapertura delle scuole ma le classi potrebbero riaprire piuttosto sfoltite se si interpretano gli ultimi dati sull'influenza in Piemonte. (Corriere della Sera)

– Il picco si calcola che arriverà tra metà e fine mese. I casi di influenza sono in crescita, ma il momento con più contagi e malati quest’anno è atteso più tardi del solito: merito, forse, della buona adesione alle vaccinazioni dei bambini sotto ai 6 anni, dice la direttrice facente funzione dell’Igiene pubblica Giulia Silvestrini. (il Resto del Carlino)

E’ la sintesi dell’ultimo report dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), che si prepara a monitorare l’andamento dell’epidemia stagionale quando al termine delle lunghe festività natalizie e di fine anno riapriranno le scuole, da sempre un formidabile vettore di trasmissione del virus (La Stampa)

Trentamila toscani a letto, ma il picco dell’influenza deve ancora arrivare

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), tra il 23 e il 29 dicembre sono stati stimati circa 582.500 nuovi casi, portando il totale dall’inizio della sorveglianza a oltre 5,1 milioni. L’incidenza è scesa a 9,9 casi ogni mille assistiti grazie alla chiusura delle scuole, ma il picco è atteso per metà gennaio. (San Marino Rtv)

L'imminente riapertura delle scuole dopo le festività natalizie potrebbe dare un'ulteriore spinta alla diffusione del virus influenzale. “L’epidemia è quasi al culmine -afferma Ettore Perreca, medico di medicina generale e presidente provinciale dell’Ordine dei Medici – il picco è previsto per il 15 di gennaio, con il ritorno sui banchi di scuola e l'abbassamento delle temperature". (LaVoceDiImperia.it)

Si tratta di un numero destinato a crescere. – Nell’ultima settimana di dicembre – che si è chiusa con domenica 29 – i toscani finiti a letto con virus sono stati oltre 30mila, stando ai dati forniti dal bollettino di RespiVirNet, la sorveglianza integrata dei virus respiratori dell’Istituto superiore di sanità. (LA NAZIONE)