Influenza per 500mila. Nei pronto soccorso 200 accessi al giorno

Influenza per 500mila. Nei pronto soccorso 200 accessi al giorno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Torino Cronaca SALUTE

Sono almeno 500mila i malati a causa dell’influenza da ottobre a oggi, in Piemonte, tra gli allettati e coloro che si sono recati in ospedale: 34mila solamente nell’ultima settimana del 2024. «Dal 1 gennaio registriamo circa 2000 persone al pronto soccorso: sono circa 200 accessi al giorno negli ospedali Maria Vittoria, Giovanni Bosco e Martini» illustra il dottor Fabio De Iaco, direttore della Medicina d’Urgenza del Maria Vittoria e presidente nazionale uscente di Simeu. (Torino Cronaca)

Su altri giornali

L'infettivologo Matteo Bassetti sottolinea che i casi di influenza sono in continua crescita. Ma quali sono i sintomi? Quanto dura? E come curare? Le risposte del Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. (ilgazzettino.it)

(Adnkronos) – Il picco dell’influenza è previsto per la metà di gennaio. A tracciare il quadro e fotografare l’andamento dei virus stagionali, visto dai reparti ospedalieri, è Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova. (OglioPoNews)

«È probabile che arriveremo a oltre 2 milioni di casi alla settimana». Ma, rispetto all'anno scorso, non si è ancora raggiunto il picco. (quotidianodipuglia.it)

Trentamila toscani a letto, ma il picco dell’influenza deve ancora arrivare

ANCONA Quando chiudono scuole, asili e nidi va in vacanza (ma non del tutto) anche l'influenza e la curva dei contagi scende, nonostante le feste diano più occasioni di convivialità e raduni al chiuso. (corriereadriatico.it)

Secondo il report della rete RespiVirNet, la Liguria è la seconda regione italiana per incidenza delle sindromi influenzali nella settimana di Natale, appena prima di Capodanno. Un fattore che contribuisce a spiegare le giornate critiche nei pronto soccorso anche se le criticità non sembrano essere finite visto che il picco è previsto la prossima settimana. (CittaDellaSpezia)

Si tratta di un numero destinato a crescere. – Nell’ultima settimana di dicembre – che si è chiusa con domenica 29 – i toscani finiti a letto con virus sono stati oltre 30mila, stando ai dati forniti dal bollettino di RespiVirNet, la sorveglianza integrata dei virus respiratori dell’Istituto superiore di sanità. (LA NAZIONE)