Voto in Francia, avanti la destra. Macron invoca blocco democratrico

Per saperne di più:
Ucraina

Città del Vaticano Si è concluso il primo turno delle elezioni anticipate in Francia e a vincere sono Le Pen e Bardella, mentre il partito di Macron è terzo, dietro anche alla sinistra, unita nel Nuovo Fronte Popolare. Un votante su tre ha scelto l’estrema destra, nazionalista e antieuropeista, al punto che Bardella ha parlato ieri con alle spalle il solo tricolore francese, senza la bandiera continentale. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altre testate

L'alleanza del Nouveau Front Populaire ha ottenuto il 27,9%, la lista Ensemble della maggioranza presidenziale uscente 20%, i Républicains anti Ciotti il 6,5% a cui si possono aggiungere i Divers Droite al 3,6%. (la Repubblica)

La guerra è dichiarata. A urne chiuse, la Macronie taglia col coltello il risultato. E torna all'attacco: mentre lo schieramento del presidente della Repubblica si classifica solo in terza posizione, dietro ai lepenisti e al fronte popolare della gauche, Emmanuel Macron prende carta e penna per invitare i francesi (che lui stesso ha voluto sfidare) a creare un «grande rassemblement» in vista del secondo turno delle «politiche». (il Giornale)

Tutto era cominciato, qualche settimana fa, con le europee, ove la Le Pen aveva letteralmente sbaragliato il prodotto in vitro dei Rothschild, Macron. La cui sconfitta, a nostro giudizio, si spiega anche e non secondariamente in ragione della questione bellica, poiché Macron ha più volte sostenuto l'esigenza di mandare truppe in Ucraina: cosa che evidentemente al popolo francese - del tutto comprensibilmente - non è affatto piaciuta. (Il Giornale d'Italia)

Francia, Fratoianni (Avs): coalizzarsi contro destra è ottimo programma

Un Parlamento «appeso» aggraverebbe l'attuale situazione di incertezza. Le banche francesi rimbalzano a Parigi, ma sale il loro costo del capitale. Citi calcola quanto può impattare sulla loro valutazione e sul Rote (Milano Finanza)

Anche il governo tedesco è in difficoltà dopo le elezioni europee Ma così diventa più probabile l’utilizzo dello strumento anti-spread. (Milano Finanza)

– “La destra estrema che mai in Francia ha avuto la possibilità di assumere il potere ha avuto un’avanzata importante ed è una destra xenofoba, con pulsioni molto pericolose : ora i francesi e le francesi oltre alle forze politiche sono di fronte ad una scelta impegnativa. (Agenzia askanews)