Caltanissetta arida. Le mani tese dei cittadini a elemosinare gocce d’acqua diventano voce di coraggio

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Questo sole, rovente, di fine luglio 2024 e di una Sicilia calpestata e amata, che tempo addietro ha attraversato le finestre di grandi penne come Sciascia, Camilleri; che ha illuminato la strada a uomini coraggiosi come Falcone e Borsellino; che ha acceso la volontà di emancipazione di donne determinate come Franca Viola e Accursia Pumilia, oggi è un fiammifero che incendia boschi, prosciuga laghi, mette in ginocchio agricoltori, partorendo una siccità che non inaridisce soltanto i campi, ma anche i cuori e la speranza di cittadini frustrati, arrabbiati, che da giorni – per molti, addirittura mesi –, tendono le mani elemosinando gocce d’acqua nelle loro abitazioni. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altre testate

Al tavolo, presieduto dal Prefetto Chiara Armenia, hanno preso parte il Presidente della Cabina di regia regionale per l’emergenza idrica, Ing. Salvatore Cocina, il Presidente dell’ATI idrico, Avv. Massimiliano Conti, i Sindaci della provincia nonché i rappresentanti dell’Azienda Sanitaria locale, dei Consorzi di bonifica e i referenti dei gestori del servizio idrico locale e di sovrambito. (il Fatto Nisseno)

Investire in azioni può essere una strategia efficace per costruire ricchezza nel lungo termine, ma comporta anche rischi significativi. Per evitare di cadere in trappole comuni, è essenziale conoscere e comprendere gli errori più frequenti che gli investitori fanno. (Proiezioni di Borsa)

La Lettera, sottoscritta da oltre 1400 cittadini, è stata inviata, per conoscenza anche al Presidente della Regione Renato Schifani (Quotidiano di Sicilia)

La grande sete di Caltanissetta, un quartiere senz’acqua da 42 giorni

Le provincie di Caltanissetta e Agrigento sono quelle maggiormente interessate dalla crisi idrica. Ieri pomeriggio in piazza Garibaldi si è tenuto un sit-in per dire con fermezza che Caltanissetta ha bisogno di acqua, adesso e in maniera risolutiva. (Grandangolo Agrigento)

Serie B – La BPC Virtus Cassino è lieta di annunciare l’ingaggio di Filmore Beck per la stagione agonistica 2024-25, che troverà la formazione di punta della città martire ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie B Nazionale. (Frosinone News)

Manifestazione di protesta Moltissimi a Caltanissetta sono ormai costretti a servirsi dalle autobotti che non sempre sono disponibili e hanno anche aumentato i costi. (Livesicilia.it)