Siccità in Sicilia: una crisi idrica senza precedenti

La Sicilia, la più grande regione d'Italia, sta affrontando una crisi idrica senza precedenti a causa della lunga siccità. Questa situazione sta mettendo in difficoltà diversi territori dell'isola, con ripercussioni gravi non solo per l'agricoltura e la fauna, ma anche per la fornitura di acqua potabile.

Le province di Caltanissetta, Enna, Agrigento, Trapani, Palermo e Messina sono le più colpite dalla carenza di acqua potabile. Ad Agrigento, ad esempio, l'acqua arriva solo ogni due settimane. Questa situazione sta causando notevoli disagi alla popolazione, che si trova a dover elemosinare gocce d'acqua per le proprie abitazioni.

La siccità sta avendo ripercussioni gravi anche sul piano agricolo. Il calo progressivo dell'acqua negli invasi riguarda l'intera isola, mettendo in ginocchio gli agricoltori e prosciugando i campi, le coltivazioni e i giardini. Anche la fauna sta risentendo di questa situazione, con gli animali che soffrono la sete.

Nonostante la crisi, l'associazione Sciacca Turismo ha voluto esprimere solidarietà alla comunità della città di Agrigento e agli operatori economici, sottolineando che la crisi di una città non può coinvolgere l'intero territorio provinciale. Anche le istituzioni stanno cercando di trovare una soluzione. Il Prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, e il sindaco, Walter Tesauro, si stanno adoperando attraverso contatti continui con le istituzioni appropriate per risolvere l'emergenza.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo