Il più grande brillamento del Ciclo Solare 25 è appena esploso sul Sole: quali conseguenze sulla Terra?

I rilevatori di raggi X della sonda spaziale europea Solar Orbiter (SolO) hanno registrato una grande e intensa esplosione di categoria X14 il 23 luglio 2024. Potrebbe colpire la Terra? I brillamenti solari sono intense emissioni di radiazione in tutto lo spettro delle onde elettromagnetiche. Come riportato da Spaceweather.com, Solar Orbiter si trovava sul lato nascosto del Sole quando si è verificata l'esplosione del 23 luglio 2024, in una posizione perfetta per osservare un bagliore che altrimenti sarebbe stato invisibile dalla Terra. (Ilmeteo.net)

Su altre fonti

In una scala che prevede 5 valori, da G1 debole a G5 estremo, una tempesta geomagnetica G3 non comporta particolari rischi per i dispositivi elettrici anche se potrebbero esserci problemi nei sistemi di navigazione satellitare o nelle orbite dei satelliti geostazionari, non è un evento comune ma non è nemmeno raro insomma! Il Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration), ente governativo che provvede al monitoraggio di tutto quello che avviene in atmosfera ha ritenuto opportuno emanare un avviso valido fino alla giornata di giovedì 1 agosto Intorno al 27 luglio si sono infatti verificate sulla superficie del Sole delle eruzioni di massa coronale piuttosto importanti, questi getti definiti CME (Coronal Mass Ejection) si sono spinti ben oltre la corona solare e hanno iniziato a viaggiare verso la Terra (3bmeteo)

Le tempeste solari potrebbero presto essere previste in modo più accurato che mai grazie a una svolta nella comprensione del momento esatto in cui una violenta eruzione solare può colpire la Terra. Le aurore sono uno spettacolo bellissimo nel cielo derivato dalle tempeste solari. (Ilmeteo.net)

Forte Tempesta Geomagnetica sulla Terra Il NOAA ha emesso un avviso per una tempesta geomagnetica di livello G3 (forte) che sta attualmente colpendo la Terra e che continuerà fino alla giornata di Giovedì, quando è atteso il picco. (iLMeteo.it)

Stasera in arrivo forti tempeste solari verso la Terra: aurora visibile in Italia di nuovo?

Negli ultimi giorni è circolata la notizia di un avvertimento lanciato dalla Nasa sull’arrivo di una tempesta solare. Tra gli effetti anche possibili aurore boreali. (Fanpage.it)

Diverse espulsioni di massa coronale (CME) “si stanno dirigendo verso la Terra. Potrebbero innescare tempeste geomagnetiche di classe G2 quando arriveranno il 31 luglio e il 1° agosto. Durante tali tempeste, aurore boreali a occhio nudo potrebbero essere visibili nel Nord degli USA e nell’Europa centrale,” riporta il sito specializzato SpaceWeather. (MeteoWeb)

Siamo ancora con gli occhi pieni di gioia per quello che abbiamo visto la notte tra il 10 e l’11 Maggio 2024: una splendida aurora boreale si è manifestata praticamente in tutta Italia. Ma ora stanno arrivando possibili forti tempeste solari e dunque possibili forti aurore boreali visibili forse anche in Italia. (Passione Astronomia)