IL VIDEO. Maltempo: fiumi esondati, allagamenti e alberi caduti in Veneto. Undici persone evacuate

Approfondimenti:
Maltempo

Notte di lavoro intenso per i Vigili del fuoco in Veneto a causa del maltempo che ha colpito dalla serata di ieri diversi territori in regione. Oltre 280 gli interventi in totale, distribuiti nelle provincie di Vicenza, Treviso, Padova, Venezia e Verona. Le squadre dei pompieri sono entrate in azione - in particolare nei comuni padovani di Tombolo e Viggiano Mestrino, a Torri di Quartesolo e Arcugnano nel vicentino e a Castelfranco Veneto e Asolo in provincia di Treviso - per allagamenti di sottopassi e locali seminterrati, danni da acqua, alberi caduti e dissesti statici. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia La Protezione civile è intervenuta alle ore 23 per un furgone con a... (Virgilio)

Al momento non risultano che ci sono stati feriti. Tra lunedì pomeriggio e martedì notte una violenta ondata di maltempo ha colpito il Veneto, provocando allagamenti in numerose strade e abitazioni, soprattutto nei piani interrati, nelle province di Padova, Treviso, Vicenza, Venezia e Verona (Corriere della Sera)

/09/2024 SILEA – Maltempo, a Silea è esondato il Melma, decine le case e attività allagate. Con la conta dei danni sono iniziate anche le polemiche. La sindaca Cendron accusa Regione, Genio Civile e Consorzio: “I sindaci sono lasciati soli”. (Antenna Tre)

Maltempo, Zaia "Polizza con contributo Stato come in agricoltura"

La Protezione Civile è intervenuta alle 23 per un furgone con a bordo 4 persone rimasto bloccato nel sottopasso in via Selghere, a causa dell'allagamento del sottopasso stesso. Le persone sono state fatte uscire e tratte in salvo, ed il furgone è stato trainato fuori con un argano dagli operatori della Protezione Civile. (Oggi Treviso)

Visto che è l’ennesima volta che succede, “c’è urgenza di approntare uno studio idraulico che metta in sicurezza la zona, prevendendo la costruzione di invasi lungo il Fiume Vandura“, dichiara l’esponente leghista. (MeteoWeb)

Io direi che si potrebbe trovare una soluzione e non entro nel dibattito governativo. Da Ministro ho portato avanti il Fondo di Solidarietà, cioè un contributo sul premio dell’assicurazione, sulle spese che il cittadino deve fare, facendo però passare un principio: l’asicurabile non è indennizzabile, come in agricoltura. (CremonaOggi)