In Italia la ricchezza è in mano a un gruppo sempre più piccolo di persone, aumentano le disuguaglianze

In Italia la ricchezza è in mano a un gruppo sempre più piccolo di persone, aumentano le disuguaglianze
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it ECONOMIA

Il rapporto Global Wealth Report, stilato ogni anno dall'istituto finanziario Ubs, mostra che nel mondo le 26 persone più ricche hanno lo stesso patrimonio degli 1,5 miliardi di persone più povere. In Italia, dal 2008 a oggi la ricchezza media è scesa, mentre è aumentata la disuguaglianza: "A pagare il prezzo di questo calo sono state le fasce più povere". (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

E crescono anche le disuguaglianze in Italia. Introduzione (Sky Tg24 )

A dirlo è l’edizione 2024 del Global Wealth Report di Ubs. La ricchezza globale torna a crescere, quella degli italiani diminuisce. (Forbes Italia)

Nel complesso i patrimoni globali sono cresciuti del 4,2% in dollari l’anno scorso, sulla scia del buon andamento delle borse e dell’indebolimento dell’inflazione, emerge dallo studio periodico Global Wealth ReportCollegamento esterno. (tvsvizzera.it )

Ricchezza globale, si rivede la crescita

Mentre la ricchezza delle famiglie cresce a livello globale e in particolare in Europa, in Italia il dato è in calo. A rilevarlo è il Global Wealth Report 2024 di Ubs, che mostra che, rispetto al 2022, nel 2023 la ricchezza a livello mondiale è tornata a crescere del 4,2%, trainata dalla crescita del 4,8% registrata nell’area Emea e da quella del 4,4% nella regione Asia-Pacifico. (la Repubblica)

Passando ad analizzare cosa è successo in Italia, il patrimonio medio per adulto nel 2023 si è attestato a 220.216 dollari a fronte di un valore totale pari a 3.604 miliardi di dollari. Che cosa è successo in Italia (Wall Street Italia)

Nonostante la ricchezza globale abbia seguito una traiettoria di crescita costante a partire dal 2008, il ritmo di espansione ha perso velocità. (Advisoronline)