Come restare al fresco e curare il colpo di calore durante le temperature da record

Con l’aumento delle temperature estive in diverse regioni del mondo, e in alcune di esse persino infrangendo i record storici di ondate di calore, restare al fresco diventa fondamentale. Fortunatamente, esistono metodi efficaci per combattere il caldo, indipendentemente dal fatto che si abbia o meno l’aria condizionata. Uno dei maggiori problemi di salute legati al caldo è il rischio di malattie legate al calore, in particolare colpi di calore e colpi di calore. (Oltre la Linea)

La notizia riportata su altri giornali

E aggiunge: “Non sono abituata a frequentare i centri commerciali per rifugiarmi al fresco, preferisco, quando è possibile, andare al mare”. E i rodigini corrono ai ripari. (La Voce di Rovigo)

Il Ministero della Salute consiglia di uscire nelle ore meno calde della giornata, evitando dunque l’esposizione al sole dalle 11.00 alle 18.00 . (newsbiella.it)

Le alte temperature possono mettere a dura prova il nostro sistema cardiovascolare, aumentando la probabilità di ictus. L’estate porta con sé giornate lunghe e soleggiate, ma anche il rischio aumentato di problemi di salute, come gli ictus. (Microbiologia Italia)

ISS: come affrontare le ondate di caldo

L’organismo con l’aumento delle temperature subisce diverse variazioni, per questo è necessario modificare comportamenti e terapie farmacologiche: come influisce il caldo sul cuore e sul nostro corpo? (Tisostengo)

Secondo uno studio recentemente pubblicato condotto dall’Università Fudan di Shanghai e realizzato sulla base di più di 82.000 pazienti, il caldo estremo fa aumentare le probabilità di insorgenza dell’ictus ischemico acuto, un evento molto grave che può causare disabilità e morte. (insalutenews)

Il caldo infatti può rappresentare un pericolo se: la temperatura esterna supera i 32 gradi; l’alta umidità impedisce la regolare sudorazione; la temperatura in casa è superiore a quella esterna (locali poco ventilati, tetti e solai non ben isolati, ecc…). (San Marino Fixing)