Gaza, un anno dopo. Oxfam: “Mai tante vittime tra donne e bambini negli ultimi 20 anni”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Gaza, un anno dopo. Oxfam: “Mai tante vittime tra donne e bambini negli ultimi 20 anni” In un anno, morti almeno 6 mila donne e 11 mila bambini: è il dato più alto rispetto a tutti i conflitti recenti. Oltre 25 mila bambini hanno perso almeno un genitore. Vittime indirette potrebbero essere oltre 180 mila. “Immediato cessate il fuoco” Il numero di donne e bambini uccisi nell’ultimo anno a Gaza è il più alto rispetto a qualsiasi conflitto degli ultimi 20 anni, considerando lo stesso lasso di tempo. (La Difesa del Popolo)

Se ne è parlato anche su altri media

Tommaso Della Longa è il portavoce della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC), l’organizzazione che raggruppa 191 società di soccorso sanitario nazionali e che conta su un numero importante di affiliati tra medici, attivisti e volontari che si curano della salute delle persone anche in situazioni di conflitto, dando sostegno umanitario alle persone vittime di guerre e di calamità naturali. (Partito Socialista Italiano)

I mercati sono quasi vuoti e i volti sono senza speranza. Niente è cambiato nei giorni recenti: l’attenzione globale è svanita, ma i bombardamenti sono incessanti. (la Repubblica)

Allarme Cesvi: "A Gaza 90% dei bambini si ammala per l'acqua sporca" 02 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Gaza, la denuncia di Oxfam: “In un anno uccise 6mila donne e 11mila bambini. Più di qualsiasi conflitto degli ultimi 20 anni”

Il bilancio totale dei morti palestinesi nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre di un anno fa è salito a 41.825, compresi 23 che hanno perso la vita nelle ultime 24 ore. . (Il Messaggero Veneto)

Oltre 2… (L'HuffPost)

È la denuncia diffusa da Oxfam, di fronte all’allargamento del conflitto in Libano e Cisgiordiana (compresa Gerusalemme est) e all’ulteriore massacro di civili che ne sta conseguendo. Secondo stime prudenti, si tratta di più di 6mila donne e 11mila bambini. (Il Fatto Quotidiano)