Meteo: la settimana del cambiamento, intenso maltempo in arrivo
La persistenza dell’alta pressione e le previsioni per un cambiamento climatico Negli ultimi giorni, l’alta pressione si è nuovamente imposta come elemento dominante nel panorama meteorologico, continuando a caratterizzare questo inverno per la sua notevole persistenza. Tale fenomeno ha determinato un incremento delle temperature e cieli più tersi, segnando una pausa dal freddo più moderato che si era registrato precedentemente. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri media
A proposito di primavera in anticipo, che stagione ci aspetta? Non è consigliato riporre gli ombrelli considerando che "la prossima primavera - spiega l’esperto Gordon Baldacci - potrebbe essere piovosa al di sopra della norma nella prima parte ma con temperature che tenderanno ad aumentare". (LA NAZIONE)
La situazione. Secondo le previsioni meteo, una volta esauritasi la fase instabile della prima parte della settimana al Centro-Sud, la circolazione comincerà a mutare radicalmente. Si spalancherà la porta delle perturbazioni atlantiche, pilotate da una vasta e profonda depressione che si scaverà fin verso il Mediterraneo, con un primo fronte che raggiungerà l’Italia giovedì a partire dalle regioni settentrionali. (Il Faro online)
La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da condizioni meteo decisamente più dinamiche rispetto a quelle degli ultimi giorni 10 giorni. 3 di febbraio) che sta attraversando rapidamente la Penisola, una volta raggiunto il Sud Italia, darà luogo ad un’area di bassa pressione che manterrà condizioni di instabilità sulle regioni meridionali e in Sicilia fino alle prime ore di mercoledì 21 febbraio, giornata in cui la pressione atmosferica sarà in temporaneo rialzo, riportando una breve fase di tempo stabile. (METEO.IT)
Graduale calo delle temperature, su Torino e provincia, per un inverno che non accenna a volersene andare del tutto, nonostante le ultime giornate piuttosto primaverili. (TorinOggi.it)
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che temperature massime fino a 20 gradi a febbraio non sono la normalità, specie al Nord: anzi, rappresentano un campanello d’allarme del Riscaldamento Globale essendo le temperature che normalmente dovremmo avere ad Aprile. (Agenzia askanews)
POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI (Meteo Giornale)