Previsioni meteo: arriva l’alta pressione nel weekend, Ottobrata su gran parte d’Italia

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

A partire da venerdì 11 ottobre, un campo di alta pressione si insedierà sull’Italia, ponendo fine al periodo di maltempo che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Questo cambiamento meteo arriva dopo una fase caratterizzata da piogge e temporali diffusi, che hanno interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali, provocando accumuli significativi in diverse aree e conseguenti criticità. Con l’arrivo dell’alta pressione si prospetta un fine settimana stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte del Paese, con condizioni meteorologiche che permarranno tali anche a inizio della prossima settimana. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

"Un immigrato nordafricano musulmano ha preso a schiaffi una bambina di un anno, poi è stato arrestato", è quanto si legge nella didascalia di un video pubblicato su X il 7 ottobre 2024. Dietro alla piccola ci sono una signora e un signore il quale cerca di proteggerla spostandola e prendendola in braccio. (Il Giornale d'Italia)

Questo fenomeno di caldo anomalo è causato dall’afflusso di correnti calde provenienti dal Nord Africa, un evento che si collega alla formazione di intensi cicloni sull’Atlantico orientale. Mentre l’autunno avanza sul calendario, le temperature stanno sorprendentemente aumentando con picchi che raggiungono i 28°C o 29°C. (Tempo Italia)

Mentre il Sud continua a godere di giornate calde e soleggiate, al Nord il clima diventa sempre più incerto e instabile, con piogge intermittenti e repentini cambiamenti atmosferici. Questo contrasto non fa che accentuare le differenze meteorologiche già esistenti tra le due aree del paese. (Meteo Giornale)

Meteo: alta pressione africana confermata, sarà preludio a nuovi cicloni

L’Autunno è pronto a sorprendere nuovamente l’Italia con l’arrivo di un’ondata di caldo anomala proveniente dal Nord Africa. Nonostante ci troviamo nel mese di ottobre, l’influenza del promontorio nordafricano torna a farsi sentire con forza, coinvolgendo inizialmente il Sud Italia, ma estendendosi progressivamente anche verso il Centro Italia e il Nord Italia. (Meteo Giornale)

Con l’ulteriore acuirsi dell’estremizzazione climatica, è lecito aspettarsi periodi di bel tempo e temperature superiori alla media anche durante i mesi più freddi. (Tempo Italia)

Dopo oltre tre settimane di assenza, il promontorio nordafricano tornerà a fare la voce grossa all’interno del Mediterraneo e sull’Europa. Già da qualche giorno, le condizioni meteo sono diventate decisamente più calde su tutto il Sud, ma siamo solo alle porte di una prolungata fase più asciutta e soprattutto più calda del solito. (Meteo Giornale)