Giorgia Villa d'argento alle Olimpiadi con le Fate della ginnastica

Giorgia Villa d'argento alle Olimpiadi. L'atleta di Brembate è tra le protagoniste dello storico secondo posto raccolto dalle ragazze della ginnastica artistica nel concorso a squadre dei Giochi di Parigi. Un risultato storico, appunto, considerato che l'ultima volta che la nazionale italiana era salita sul podio era il 1928, in occasione delle Olimpiadi di Amsterdam. Giorgia Villa e le Fate: argento olimpico Insieme a Giorgia Villa, a ottenere l'argento a Parigi sono state Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito ed Elisa Iorio (Prima la Martesana)

La notizia riportata su altri giornali

Una gara che si è decisa all’ultima rotazione, con l’Italia al corpo libero, il Brasile al volteggio e la Gran Bretagna, stavolta di legno, alla trave. Era dal 1928 che l’Italia non conquistava una medaglia olimpica femminile a squadre. (DAZN)

Alice D’Amato ha arricchito ulteriormente un palmares già stellare e degno di un talento sconfinato, che nel corso degli anni è cresciuto con costanza raggiungendo enormi picchi. (OA Sport)

Manila Esposito, Elisa Iorio, Giorgia Villa hanno conquistato la medaglia d’argento nella gara a squadre di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Parigi 2024 insieme ad Alice D’Amato e Angela Andreoli (OA Sport)

L’Italia della ginnastica artistica vince l’argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 | Riusltati Italia

Un sogno che si avvera, un’impresa storica: la Nazionale italiana femminile di ginnastica artistica è vicecampionessa alle Olimpiadi di Parigi. (L'Eco di Bergamo)

Un sogno che si avvera, un’impresa storica: la Nazionale italiana femminile di ginnastica artistica è vicecampionessa alle Olimpiadi di Parigi. (L'Eco di Bergamo)

L'argento di Parigi è la terza medaglia di sempre per l'Italia in questo sport ai Giochi Olimpici. Prima di loro, erano arrivate solo due medaglie Olimpiche: la più recente è un argento nel corpo libero che porta la firma di Vanessa Ferrari a Tokyo 2020, mentre l’altra, l’unica medaglia di squadra, è un argento che risale ai Giochi Olimpici di Amsterdam 1928, rendendo questo un risultato importante per il movimento azzurro. (Olympics)