IL VIDEO. Zaia: nessuno scontro con FI sull'Autonomia, rispettiamo Costituzione

Roma, 3 ott. "Io penso anzitutto che sia fondamentale dire che non c'è nessuno scontro" con Forza Italia sull'autonomia differenziata e poi "che tutto quello che stiamo facendo è rispettoso della Costituzione: non si costituiranno 20 Ministeri degli Esteri piuttosto che di altre materie, stiamo parlando semplicemente di alcune funzioni a livello di materie già prestabilite". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, prima di incontrare a Roma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, nel primo faccia a faccia indetto con i rappresentanti delle Regioni che hanno chiesto l'avvio dei negoziati per il trasferimento delle materie "non Lep" nel quadro della legge sull'autonomia differenziata, cioè Veneto, Liguria, Lombardia e Piemonte (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

ROMA (ITALPRESS) - "La riunione è andata benissimo. Si è incardinato il provvedimento, rispetto alle 9 materie. Si partirà dalla Protezione Civile e sarà l'occasione di dimostrare che stiamo parlando di un decentramento amministrativo che migliora la vita dei cittadini". (Il Sole 24 ORE)

Roma, 3 ott. - "Io penso anzitutto che sia fondamentale dire che non c'è nessuno scontro" con Forza Italia sull'autonomia differenziata e poi "che tutto quello che stiamo facendo è rispettoso della Costituzione: non si costituiranno 20 Ministeri degli Esteri piuttosto che di altre materie, stiamo parlando semplicemente di alcune funzioni a livello di materie già prestabilite". (Il Sole 24 ORE)

"Non c'è nessuno sconto. Quello che stiamo facendo è rispettoso della Costituzione. Non è che nasceranno 20 ministeri degli Esteri. Si tratta di devolvere alcune materie alle Regioni. Faccio un esempio. (Il Sole 24 ORE)

Autonomia, Zaia "Una grande riforma porta anche a grande dibattito"

Autonomia, Zaia: “Stiamo rispettando la costituzione, non c’è nessuno scontro con Forza Italia” 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Finalmente stiamo realizzando concretamente una riforma fondamentale per il futuro della Lombardia". Lo ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana, commentando l'avvio dei negoziati con il governo per l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni di autonomia previste dalla legge 86 del 2024. (MilanoToday.it)

AUTONOMIA: ZAIA "GRANDE RIFORMA PORTA ANCHE GRANDE DIBATTITO" ROMA (ITALPRESS) - "Penso sia doveroso riconoscere che una grande riforma porti anche un grande dibattito. (Tiscali Notizie)