Salva casa, i rischi per i professionisti tecnici: tutte le vie per ridurli al minimo

Salva casa, i rischi per i professionisti tecnici: tutte le vie per ridurli al minimo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE INTERNO

I professionisti tecnici sono in prima linea nell’attuare il decreto legge 69/2024 (il Salva casa), affiancando gli enti locali nelle regolarizzazioni (sanatorie) e agevolando i privati nella circolazione degli immobili (con le dichiarazioni di stato legittimo). In queste attività esistono rischi penali, perché il tecnico diventa «esercente un servizio di pubblica necessità» (articolo 481 del Codice penale): quando descrive, valuta, disegna o calcola, il professionista supera infatti il rapporto con il committente e contribuisce a generare un provvedimento amministrativo che poi, con il decorso del tempo (silenzio assenso) o per la scarsa attenzione del Comune, può trasformarsi in un provvedimento che consente di costruire, ristrutturare e trasferire un immobile. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Decreto riconosce e valorizza il lavoro svolto dalle nostre aziende e dalla nostra associazione ‘Assotende’ per portare in evidenza i contenuti tecnici e normativi italiani ed europei che caratterizzano il mercato della protezione solare così che il nostro ordinamento urbanistico possa valutarne il suo adeguamento”, Questo il commento di Marco Marcantoni, consigliere di Assotende e Ceo di Sharknet, azienda che esporta il Made in Italy in oltre 50 nazioni nel mondo. (Agenzia askanews)

Intervista a Sergio Novello, Presidente e Amministratore Delegato Sonepar Italia Dall’Hub di Padova, uno dei centri logistici più avanzati d’Europa, all’innovativa piattaforma di e-commerce B2B, passando per la nuova Business Unit dedicata alla sostenibilità e la speciale “Green Offer”. (Rinnovabili)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Il Salva-Casa cambierà la sua veste originale in sede di conversione?

Portare le tolleranze costruttive, cioè le differenze consentite tra quanto autorizzato e quanto effettivamente realizzato, fino al 6% per i mini appartamenti con superficie inferiore ai 60 metri quadrati. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

La scadenza era fissata per mezzogiorno di ieri (26 giugno, ndr). La Lega ne ha presentati 105, Forza Italia 103 e Fratelli d'Italia 66. (LA STAMPA Finanza)

FORMATO EBOOK (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)