Mutui: tassi in calo dell’1% in meno di un anno, e la discesa non è finita

Mutui: tassi in calo dell’1% in meno di un anno, e la discesa non è finita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wall Street Italia ECONOMIA

Un punto percentuale in meno in un anno. A tanto ammonta il calo del tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni secondo l’Associazione bancaria italiana, Abi, nel rapporto mensile. Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altre testate

A ottobre 2024, il tasso medio sui nuovi finanziamenti alle imprese è sceso al 4,60%, rispetto al 4,90% di settembre e al 5,45% di dicembre 2023. Anche i mutui per l’acquisto di abitazioni registrano un calo significativo, attestandosi al 3,28%, contro il 4,42% di fine 2023. (Credit Village)

Arriva a ottobre il terzo taglio consecutivo al costo del denaro che porta il Tasso di riferimento BCE dal 4,50% dello scorso maggio al 3,40% attuale. La media dei migliori mutui a tasso variabile continua dunque a contrarsi, dal 4,3% del secondo trimestre 2024 al 4,1% nel terzo trimestre per arrivare al 3,8% di inizio ottobre. (Il Giornale delle PMI)

I tassi di interesse sui mutui casa sono ai minimi da un anno, con una possibile ulteriore riduzione a dicembre. Ottime notizie per chi vuole comprare casa piuttosto che affittare. (La Legge per Tutti)

ABI, tasso sui mutui cala di oltre un punto da dicembre

L’appuntamento con la prossima riunione della Bce è fissata per il 12 dicembre ma per i mercati è cosa fatta. Così l’Euribor a 3 mesi, il parametro considerato il benchmark per i finanziamenti a tasso variabile, ha già iniziato a scendere posizionandosi poco sopra il 3%, oltre un punto meno sui massimi di un anno fa. (Corriere della Sera)

Anche l’Euribor a tre mesi e l’Irs a 10 anni, indicatori chiave per i mutui, mostrano un calo costante, rendendo il costo del credito più accessibile. Buone notizie per chi cerca un mutuo: il rapporto dell’Abi evidenzia un calo significativo dei tassi di interesse sui finanziamenti per l’acquisto di abitazioni, scesi al 3,28% a ottobre rispetto al 4,42% di dicembre 2023. (I-Dome.com)

Nelle settimane più recenti tale tendenza alla diminuzione è proseguita a seguito delle riduzioni dei tassi BCE e anche anticipando le ulteriori decisioni della BCE. Da ottobre 2023 sono diminuiti i tassi di mercato. (LA STAMPA Finanza)