Nomi e deleghe dell'esecutivo Bucci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La nuova Giunta regionale della Liguria, guidata dal presidente Marco Bucci, è stata presentata oggi a Genova, a tre settimane dalla vittoria elettorale. La squadra, operativa da domani, sarà formalizzata in Consiglio regionale entro dieci giorni dalla prima assemblea della nuova legislatura, prevista il 26 novembre prossimo. Bucci ha dichiarato di aver centrato l'obiettivo di presentare la nuova giunta in breve tempo, sottolineando la velocità con cui è stato possibile iniziare il lavoro che porterà al 2029, con l'intento di raggiungere gli importanti obiettivi prefissati per i liguri e la Liguria.
La giunta, composta da sette assessori, potrebbe essere estesa a nove in attesa di una deroga nazionale. Quattro degli assessori sono stati confermati dalla giunta precedente, quella di Giovanni Toti. Tra i nuovi membri, l'unica donna è Simona Ferro, avvocato di professione e rappresentante di Fratelli d'Italia, a cui sono state affidate le deleghe a Cultura, Sport e Scuola. Paolo Ripamonti, nuovo assessore regionale, è stato sollecitato dal consigliere regionale Jan Casella (Avs) a intervenire immediatamente su questioni cruciali come la difesa della Piaggio e l'aumento della sicurezza nelle località costiere. Casella ha inoltre espresso l'auspicio che Ripamonti sappia difendere il servizio sanitario nella provincia savonese, partendo dall'estensione del punto di primo intervento negli ospedali di Albenga e Cairo a 24 ore al giorno e dalla riapertura del Punto nascite a Pietra Ligure.
La presentazione della nuova giunta è avvenuta subito dopo la chiusura dei seggi delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria, segnando un momento cruciale per la politica ligure. Bucci ha espresso dispiacere per la presenza di una sola donna nella giunta, ma ha sottolineato che le donne saranno rappresentate in altri ruoli all'interno dell'amministrazione regionale.