Meteo: forte Tempesta Geomagnetica in atto, Aurore Boreali/SAR visibili in Europa, anche in Italia

Tempesta geomagnetica, effetti anche sull'Italia Durante la serata di Mercoledì 1 Gennaio, precisamente intorno le ore 18:40, sono giunte diverse segnalazioni di deboli aurore visibili nei cieli del Nord Italia, specie nelle aree montuose delle Alpi. Si tratta di SAR, “Archi rossi aurorali stabili”, un fenomeno comunque assimilabile a quello dell’aurora vera e propria. I SAR si originano nell'alta atmosfera, a un'altezza di oltre 300-400 km, e sono il risultato dell'eccitazione dell'ossigeno, ma a differenza delle aurore boreali, non sono causati direttamente dalle particelle cariche solari, bensì dalla dinamica delle fasce di Van Allen (iLMeteo.it)

Su altre fonti

Ma i social sono impazziti, anche perché quel cielo incantato pareva proprio un augurio per il 2025. La storia per punti Aurora boreale sulle Dolomiti, social impazziti La tempesta geomagnetica e l’aurora boreale I tempi della tempesta geomagnetica "I problemi che può provocare (anche alle rotte polari” Che cosa dobbiamo aspettarci Aurora boreale sulle Dolomiti, social impazziti "Si sta accendendo una (per ora) debole aurora boreale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un cielo rosso, due meraviglie cosmiche. La fotografa Alessandra Masi ha immortalato uno spettacolo straordinario il 1° gennaio 2025 nel Parco Roccolo di Pieve di Cadore (Belluno), un luogo caro a molti per la sua bellezza incontaminata. (Focus)

Un Sole irrequieto, che ha provocato due tempeste geomagnetiche, ha salutato il 2025: nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio si sono registrate spettacolari aurore boreali in buona parte dell’emisfero nord, visibili anche nel Nord Italia . (Gazzetta del Sud)

Aurora boreale sulle Dolomiti, lo spettacolo nella foto del giorno della Nasa: lo scatto è di Alessandra Masi

Amanti della natura e cacciatori di meraviglie, preparatevi! Il 2025 sarà un anno eccezionale per ammirare uno degli spettacoli naturali più affascinanti: l'aurora boreale. (Io Donna)

La perturbazione ne ha seguite altre minori, di livello G2 e G3, cominciate già nella giornata del 31 dicembre 2024, e previste dallo Space Weather Prediction Center della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) degli Stati Uniti. (Astrospace.it)

Uno scatto spettacolare e un riconoscimento meritato. L’aurora boreale sopra le Dolomiti, immortalata dall’astrofotografa italiana Alessandra Masi, è stata selezionata dalla Nasa come Foto Astronomica del Giorno. (Corriere della Sera)