Il Fatto di Domani del 9 Ottobre 2024

Per saperne di più:
Processare Salvini Migranti

INTERCETTAZIONI LAMPO, L’ATTACCO DI SCARPINATO AL DDL APPRODATO IN AULA. NORDIO: “CRITICITÀ SULL’INTERROGATORIO PREVENTIVO? METAFISICA”. In Commissione “non hanno ritenuto di ascoltare gli esperti, i magistrati, i poliziotti, non si sa che differenza c’è tra intercettazioni ambientali e telefoniche. Non abbiamo statistiche, non si sa come funzionano quelle telefoniche, la criminalità è altamente specializzata, usa un linguaggio cifrato e criptico, nei processi di mafia ci abbiamo a volte messo 4 mesi per capire di cosa si parlava”: così l’ex magistrato, oggi senatore 5S, Roberto Scarpinato ha bollato la proposta di Forza Italia per limitare a 45 giorni (prorogabili solo in casi molto particolari) il periodo nel quale i pm possono effettuare intercettazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Approvato nell'aula del Senato con 83 sì, 49 no e 1 astenuto il disegno di legge del forzista Pierantonio Zanettin che fissa un termine di 45 giorni alle intercettazioni. Il provvedimento, fortemente contestato dalle opposizioni, ad eccezione di Italia Viva che vota a favore del testo insieme alla maggioranza, passa ora alla Camera per l'approvazione definitiva. (la Repubblica)

Giorni oscuri per la giustizia e la magistratura. Stretta su intercettazioni e arresti, mentre a Palermo la Lega si appresta a scendere in piazza per dare fisicamente solidarietà a Salvini sotto processo per Open Arms. (la Repubblica)

Via libera al Senato a una stretta sulle intercettazioni. Ad eccezione di Italia Viva, il partito di Matteo Renzi che al contrario condivide il testo. (Liberoquotidiano.it)

Senato, ok a ddl Zanettin: tetto di 45 giorni alle intercettazioni

932-A), ora trasmessa alla Camera, che per la prima volta prevede un limite espresso di durata alle operazioni di ascolto, 45 giorni in tutto, suscettibili di essere prorogati in caso di assoluta indispensabilità giustificata dall’emergere... (NT+ Diritto)

È stato un lampo. «Non escludere la tagliola nemmeno per i reati del codice ross… (la Repubblica)

Il ddl Zanettin (Fi) prevede di limitare a 45 giorni, prorogabili solo in casi molto particolari, il periodo nel quale i pm possono effettuare intercettazioni. 932 «in materia di intercettazioni tra l'indagato e il proprio difensore e proroga delle operazioni». (Corriere Roma)