Salerno, morti sul lavoro: parte la pantente a punti per la sicurezza sui cantieri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Punta a incentivare la sicurezza sui luoghi di lavoro la patente a crediti, in vigore da oggi, che è un sistema di qualificazione per le imprese edili basato su un punteggio iniziale di 30 crediti (per poter operare ne servono almeno 15), con la possibilità di accumularne fino a cento nel corso degli anni. Il tema è stato al centro, ieri, di un incontro promosso da Ance Aies Salerno, Comitato paritetico territoriale (Cpt) Salerno, Ente Scuola Edile Salerno e Cna (ilmattino.it)

Su altre fonti

Sicuramente la dotazione di punti è troppo alta, e poi si recupereranno con molta facilità”. “Sicuramente al regime sarà uno strumento utile, almeno in parte. (Collettiva.it)

La patente a punti nell'edilizia prende piede a partire dall'1 ottobre 2024: le imprese che lavorano nei cantieri, temporanei o mobili, sono obbligate ad avere una patente finalizzata a garantire la sicurezza sul lavoro. (QuiFinanza)

Tre dei quattro criteri di attribuzione di ulteriori crediti in aggiunta ai 30 di base, infatti, fanno riferimento agli anni di vita dell’impresa, agli investimenti in attrezzature tecnologiche, in formazione e prevenzione e alla dimensione della forza lavoro. (Italia Oggi)

La ricezione delle domande di rilascio della patente è cominciata a mezzanotte sulla piattaforma gestita dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, secondo le indicazioni della circolare INL 23 settembre 2024 n. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Come previsto è partita oggi la prima fase di applicazione della patente a crediti, strumento di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Patente a crediti nei cantieri, da oggi si parte. «La paura di incorrere in un flop clamoroso è stata tanta; cosicché, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha deciso di prevenire eventuali figuracce. (La Nuova Venezia)