Aereo sulla Torre Eiffel, il Pakistan apre un’indagine sullo spot della compagnia di bandiera. E spunta un precedente da brividi

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La Stampa ESTERI

La Torre Eiffel sullo sfondo, un aereo che sembra puntarci contro e la scritta: «Parigi, oggi arriviamo»: è questa la campagna pubblicitaria lanciata la scorsa settimana dalla Pakistan International Airlines (Pia) per celebrare la ripresa dei voli per Parigi, sospesi da quattro anni per problemi di sicurezza. Una scelta controversa che non è stata apprezzata dai social e nemmeno dal premier pakistano, Shehbaz Sharif, che ha ordinato un'indagine. (La Stampa)

Su altre fonti

È il sogno di ogni pubblicitario quello di vedere la propria creazione diventare argomento di conversazione oltre i confini del proprio settore. Non sempre però accade per le ragioni sperate e «nel bene o nel male, purché se ne parli» non è per forza sempre vero. (Open)

L'11 settembre 2001, come noto, un gruppo di terroristi appartenenti ad al-Qaeda prese possesso di quattro aerei di linea. Khan ha parlato di 60-70 mila commenti negativi, meno del 10% delle reazioni totali a suo dire. (Corriere del Ticino)

Quella che voleva essere un'immagine promozionale, è stata subito aspramente criticata, perché in molti hanno visto in quella raffigurazione un richiamo agli orrori dell'11 Settembre, quando due aerei vennero fatti schiantare contro le torri Nord e Sud del World Trade Center. (il Giornale)

La pubblicità doveva servire come promozione per la ripresa dei voli tra Islamabad, la capitale del Pakistan, e Parigi. “È una pubblicità o una minaccia?” si legge sui social. Scoppia il caso politico ascolta articolo (Sky Tg24 )

Altrettanto sicuro c’è anche l’imbarazzo internazionale per l’immagine dell’aereo PIA che sembra puntare contro la Torre Eiffel, rievocando la tragedia dell’11 settembre 2001, tanto che il premier del Pakistan, Shehbaz Sharif, ha ordinato un'indagine sulla vicenda, mentre il vice primo ministro Ishaq Dar ha criticato l'annuncio secondo quanto riportato da Geo News, e il ministro delle Finanze Ishaq Dar l'ha definito "una stupidità" L’ira del web Lo spot, pubblicato dalla Pakistan International Airlines la scorsa settimana per celebrare la ripresa dei voli per Parigi, sospesi da quattro anni per problemi di sicurezza, ha suscitato l’indignazione del web, e non solo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Incredibile gaffe dalla Pakistan International Airlines (Pia). "Parigi, stiamo arrivando. (Liberoquotidiano.it)