22 Luglio: Giornata Mondiale del Cervello

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Il 22 luglio è una data significativa: si celebra la Giornata Mondiale del Cervello. Questa giornata, promossa dalla Federazione Mondiale di Neurologia (WFN), mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute cerebrale e sulle malattie neurologiche. Il cervello, essendo uno degli organi più complessi e vitali del nostro corpo, merita particolare attenzione e cura. 22 Luglio: Giornata Mondiale del Cervello La rilevanza della Giornata Mondiale del Cervello Obiettivi principali La Giornata Mondiale del Cervello ha diversi obiettivi fondamentali: Sensibilizzazione: Informare il pubblico sulle malattie neurologiche e le loro conseguenze. (Microbiologia Italia)

La notizia riportata su altri media

Lo ricorda la Federazione Mondiale di Neurologia in occasione del World Brain Day del 22 luglio, evento annuale promosso dalla World Federation of Neurology, con l'obiettivo di rendere i cittadini più consapevoli circa le patologie neurologiche e neurodegenerative. (Trentino)

I ricercatori, diretti da Clara Zundel, dopo aver studiato 10mila giovani americani con età fra 9 e 12 anni ricavati dal database Abcd (Nationwide Adolescent Brain Cognitive Development), hanno scoperto come l’esposizione agli inquinanti dell’aria, alle polveri sottili e in particolare al Pm 2.5, provochi alterazioni delle loro connessioni cerebrali con conseguenti disturbi dell’attenzione e problemi mentali. (IL GIORNO)

I ricercatori hanno osservato diecimila bambini di età compresa fra 9 e 12 anni e hanno scoperto che l’esposizione agli inquinanti dell’aria, alle polveri sottili e in particolare al Pm2,5 (particolato con diametro inferiore a 2,5 micron) provoca alterazioni delle connessioni cerebrali, con conseguenti disturbi dell’attenzione e possibili problemi mentali ascolta articolo (Sky Tg24 )

Decalogo per cervello sano, Luca Pani a farmacisti e mmg: consigli su stili di vita contribuiscono a cultura del Brain health

Lo studio ha preso in analisi 10mila bambini tra i 9 e i 12 anni. Ecco cos’è emerso. L’inquinamento atmosferico danneggia le capacità cognitive dei ragazzi e dei bambini. Lo riporta uno studio della Wayne State University di Detroit e del Cincinnati Children’s Hospital che ha evidenziato il problema a pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Cervello che si celebra oggi, 22 luglio. (Demografica | Adnkronos)

Nuovo appuntamento di “Una montagna di Libri” per martedì 23 luglio 2024, alle ore 18, presso il Alexander Girardi Hall di Cortina, per ascoltare due grandi neuroscienziati su un tema fondamentale: il nostro cervello. (L'Amico del Popolo)

Le recenti ricerche hanno individuato negli stili di vita e nelle buone abitudini strumenti efficaci di prevenzione del declino cognitivo e delle malattie neurodegenerative come le demenze. Decalogo per cervello sano, Luca Pani a farmacisti e mmg: consigli su stili di vita contribuiscono a cultura del Brain health Le recenti ricerche hanno individuato negli stili di vita e nelle buone abitudini strumenti efficaci di prevenzione del declino cognitivo e delle malattie neurodegenerative come le demenze di Luca Pani - Professore UNIMORE (Farmacista33)