Funnel, tromba marina, nubifragi e raffiche di vento ad oltre 100 all'ora a Ravenna

Funnel, tromba marina, nubifragi e raffiche di vento ad oltre 100 all'ora a Ravenna
Per saperne di più:
il Resto del Carlino INTERNO

Punta Marina Terme (Ravenna), 3 luglio 2024 – apprensione questa mattina a Punta Marina Terme, dove una tromba marina ha devastato uno stabilimento balneare (Bagno Federico), arrecando gravissimi danni. Il maltempo di oggi si è concentrato sulla costa e non sono inoltre mancati forti acquazzoni, con accumuli che in alcune località del litorale come per esempio Porto Corsini e Marina Romea, hanno sfiorato i 40 millimetri, nonché con raffiche di vento ad oltre 100 chilometri orari. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Il VIDEO in alto. Tramite le telecamere fisse dello stabilimento balneare si può avvistare la tromba d'aria che ha lambito il lido, per poi intensificarsi ulteriormente sul vicino Bagno Federico dove si sono registrati i principali danni. (iLMeteo.it)

Il maltempo è tornato a colpire l’Emilia-Romagna: nella mattinata di oggi, mercoledì 3 luglio, nella parte occidentale della regione si sono verificati allagamenti provocati dai violenti nubifragi che hanno interessato in particolare il Piacentino e il Parmense. (Radio Bruno)

Per fortuna non si sono avvicinate troppo alla terraferma e non hanno causato danni, al contrario di quanto accaduto a Punta Marina, nel Ravennate, dove una tromba marina si è abbattuta sugli stabilimenti balneari causando danni significativi. (il Resto del Carlino)

Tromba marina a Punta: "Danni ingenti, tanti clienti ci hanno aiutato"

In Romagna il maltempo era atteso tra martedì 2 e mercoledì 3 luglio e puntuali piogge e vento hanno sferzato la costa e in parte l’entroterra, provocando anche danni. In particolare una tromba marina nel Ravennate, ha devastato uno stabilimento balneare, il bagno Federico, sollevando lettini e ombrelloni. (Corriere della Sera)

Il componente della Giunta Missiroli spiega, come attorno alle 8:30 fosse “appena passato dal sottopasso Fusconi che, dopo la pulizia, hanno riaperto alla circolazione. A riferirlo è anche l’assessore ai Lavori pubblici, Mirko Boschetti, che sui canali social spiega come “a causa delle intense precipitazioni della notte (con bombe d’acqua localizzate, tipo 50mm di acqua caduti in un’ora solo su Pinarella), alcune strade della zona costiera si sono allagate”. (Corriere Romagna)

Punta Marina (Ravenna), 4 luglio 2024 – Invece della più classica, e tutto sommato innocua, nuvoletta di Fantozzi, sul Bagno Federico di Punta Marina, al 22 del lungomare Cristoforo Colombo, si è abbattuta la ben peggiore tromba marina che ieri mattina verso le 6,45 ha colpito praticamente soltanto lo stabilimento balneare in questione. (il Resto del Carlino)