Meteo - Ultimi temporali giovedì, poi breve pausa anticiclonica. Ecco la previsione

Dopo 3 giorni quasi ininterrotti di maltempo il vortice di bassa pressione ancora sull'Italia inizia a perdere colpi ma si dovrà aspettare la giornata di giovedì per vedere le condizioni di instabilità quasi del tutto terminate e soltanto venerdì l'alta pressione afro mediterranea riuscirà a portare tempo buono ovunque Se nel frattempo qualcuno si stesse chiedendo dov'è finito l'anticiclone delle Azzorre, l'unica figura barica estiva capace di portare tempo bello e senza caldo eccessivo, vi diremo che si trova in aperto Atlantico piuttosto alto in latitudine e a stento riesce a lambire l'Europa occidentale (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri media

Discorso diverso nella giornata di domenica, considerando che il promontorio subtropicale subirà degli attacchi sul suo lato settentrionale a causa di infiltrazioni fresche provenienti dall’Atlantico. (MeteoLive.it)

Prima il caldo afoso, poi le piogge e infine i temporali: l'estate è figlia dei cambiamenti climatici. (ilgazzettino.it)

Sono le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, del sito www.iLMeteo.it. Previsto “il ritorno del caldo africano quasi ovunque: da venerdì le temperature, attualmente 5°C sotto la media al Centro-Nord, si porteranno fino a 10-12°C oltre la media al Centro-Sud”, rileva Tedici. (Livesicilia.it)

Questo accade quando le correnti più fredde e instabili, che scorrono alle alte latitudini, incontrano le correnti calde e stabili, che transitano invece alle latitudini ben più basse. Le temperature sono precipitate di colpo dopo aver raggiunto picchi di 40°C, a causa di un fenomeno metereologico chiamato «goccia fredda». (ilmessaggero.it)

Il nucleo fresco arrivato da giorni sulle regioni del Centro-Nord sta determinando gli ultimi temporali prima di una breve tregua in cui si inserirà nuovamente l’anticiclone africano. (MeteoLive.it)

Non è ancora finita questa persistente instabilità su parte d'Italia, dove l'Estate sta trovando delle difficoltà ad imporsi. Nelle prossime ore, infatti, alcune delle nostre regioni saranno ancora a rischio di improvvisi acquazzoni, temporali e grandinate. (iLMeteo.it)