Meteo: ribaltone inatteso a fine anno!

Il mese di dicembre si conclude con un quadro meteorologico complesso, caratterizzato da un’irruzione di aria fredda e instabile proveniente da Nord-Est. L’Italia si prepara a vivere giornate di forte instabilità, soprattutto nelle aree del Centro-Sud e delle Isole Maggiori, con fenomeni intensi e un deciso abbassamento delle temperature. Centro-Sud sotto l’assedio del maltempo Il Centro-Sud sarà il principale teatro del peggioramento meteorologico atteso per gli ultimi giorni dell’anno. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

La depressione che si è formata sul nostro Paese determinerà tempo perturbato e freddo lungo il versante adriatico e al meridione fino alle prime ore di Natale. A seguire il fulcro del maltempo si sposterà verso la Grecia e la nostra Penisola seguiterà ad essere interessata da correnti nord-orientali progressivamente meno fredde ed instabili, ma attenzione alla giornata di venerdi 27 dicembre. (MeteoLive.it)

(Adnkronos) – Gelate, pioggia e neve, con almeno mezza Italia colpita dalla nuova ondata di maltempo. Queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, 24 dicembre, e per i giorni a venire. (CremonaOggi)

Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, ha spiegato che sette regioni italiane saranno le più colpite fino a Natale, con neve a partire dai 300-500 metri. Ecco il quadro completo (BlogSicilia.it)

Neve in pianura, Italia spaccata in due per la vigilia di Natale. Le previsioni fino a Santo Stefano

ore 11:01 Meteo. Tra Natale e Santo Stefano ancora piogge, neve e vento, ma inizia la rimonta dell'anticiclone L'instabilità si attarderà sulle regioni adriatiche e al Sud. (3bmeteo)

Quindi tra oggi e giovedì sono attese piogge sparse su regioni centrali adriatiche e Sud, con nevicate anche intense e fino a quote relativamente basse, specie nella giornata odierna; tra Vigilia e Natale al Centro-Sud e Isole soffieranno anche intensi venti settentrionali, con raffiche fino a 80-90 km/h. (METEO.IT)

Sono queste in estrema sintesi le previsioni meteo per la settimana di Natale. – Un'Italia divisa tra sole, nevicate fino a bassissima quota e venti forti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)