Meteo, sarà un weekend soleggiato: poi arriverà l’anticiclone africano

Più informazioni:
Migranti

Le previsioni per i prossimi giorni ROMA – Sarà un fine settimana prevalentemente soleggiato su tutta l’Italia con qualche forte temporale e rischio grandinate al nord tra sabato 6 e domenica 7 luglio. Poi da lunedì l’anticiclone africano aumenterà la sua forza e le temperature saliranno. E’ quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it “Sabato 6 luglio – afferma – ci aspettiamo tanto sole e caldo su buona parte dei settori: vista l’origine sub-tropicale delle masse d’aria è prevista un’impennata delle temperature, specie al centrosud e sulle due Isole maggiori, con picchi fino ad oltre 35°C. (Livesicilia.it)

Su altre fonti

Nel week end ci sarà caldo, ma non si raggiungeranno valori elevati. Cambia tutto dall'inizio della nuova settimana con una bolla di calore. (Giornale di Sicilia)

L’inizio di luglio è stato segnato dal passaggio di due fronti temporaleschi consecutivi che hanno causato maltempo su molte regioni italiane, con piogge, forti temporali, grandinate e disagi vari. Da venerdì 5 luglio, però, il tempo inizierà a stabilizzarsi, regalando giornate soleggiate e un aumento delle temperature su tutto il territorio nazionale. (StatoQuotidiano.it)

L’alta pressione si sta decisamente consolidando su gran parte d’Italia in queste ultime ore, favorendo anche un incremento graduale delle temperature, che sarà decisamente più marcato nel corso della prossima settimana. (MeteoLive.it)

Meteo, quarta Ondata di Caldo dell'Estate al via: il picco da martedì 9

L’espansione dell’anticiclone subtropicale L’anticiclone subtropicale, responsabile della stabilità meteo e dell’aumento delle temperature, si estenderà anche al Nord Italia, influenzando la Val Padana e l’arco alpino. (Tempo Italia)

"Sabato soprattutto su Alpi e alto Piemonte, ma domenica qualche forte temporale potrà scoppiare anche sulla Pianura Padana, specie tra Lombardia e Piemonte. Ancora una volta saranno possibili locali nubifragi, grandinate e improvvisi colpi di vento. (La Voce di Rovigo)

La tendenza meteo conferma l'arrivo della quarta ondata di caldo dell'estate 2024. Per i primi giorni della prossima settimana, infatti, si rinforzerà l’alta pressione, questa volta in estensione più decisa anche verso le regioni settentrionali. (METEO.IT)