Bonus Ricerca e Sviluppo 4.0: invio Certificazioni dall’8 luglio

Bonus Ricerca e Sviluppo 4.0: invio Certificazioni dall’8 luglio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
PMI.it ECONOMIA

Online la piattaforma per inviare le certificazioni sui requisiti delle imprese per il credito d'imposta Ricerca e Sviluppo, emanate le linee guida. Dopo l’approvazione dei modelli per certificare i requisiti per accedere al credito d’imposta Ricerca e Sviluppo 4.0, il MIMIT ha emanato il decreto attuativo con le Linee Guida per la trasmissione delle certificazioni. Per ottenere l’agevolazione, infatti, le imprese devono produrre una certificazione che attesti la qualificazione degli investimenti ai fini della loro classificazione nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, e design e innovazione estetica ammissibili al beneficio. (PMI.it)

Ne parlano anche altre testate

Tra i chiarimenti più attesi dalle Linee guida per la corretta applicazione dei crediti d’imposta R&S&I, pubblicate dal Ministero delle Imprese e del made in Italy (MIMIT) con DM 4 luglio 2024 ai fini della certificazione prevista dall’art. (Eutekne.info)

Ai fini del riconoscimento del credito d’imposta negli investimenti in attività di design e ideazione estetica, l’effettivo sostenimento delle spese ammissibili e la corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall’impresa devono risultare da apposita certificazione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti. (AteneoWeb)

Approvate, con il decreto direttoriale Mimit del 4 luglio, le “Linee guida” integrative per la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design e ideazione estetica e aperto, di conseguenza, dalle 14 di ieri 8 luglio, il canale telematico per la trasmissione, tramite la piattaforma dedicata, delle attestazioni richieste e rilasciate alle imprese dai certificatori iscritti nell’apposito Albo necessarie per beneficiare del relativo credito d’imposta. (FiscoOggi)

Uno scudo per i crediti ricerca e sviluppo, ma il manuale di Frascati è operativo

Pare ragionevole che tali Linee guida, in quanto best practice, siano utilizzabili in sede di verifica oppure in un eventuale contenzioso anche dalle imprese che ritengono di non sostenere i costi... (NT+ Fisco)

122/2022 e art. n. (MySolution)

Il decreto Mimit del 4 luglio approva le Linee guida per la corretta applicazione dei crediti di imposta R&S, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, completando la disciplina della certificazione di qualità (articolo 23 del Dl 73/2022 e Dpcm 15 settembre 2023). (NT+ Fisco)