Alluvione in Emilia Romagna: si potrebbe ripetere il fenomeno meteo altrove?

Le alluvioni che hanno devastato l’Emilia-Romagna a fine giugno rappresentano un chiaro esempio di condizioni meteo estreme che hanno interessato il Nord Italia recentemente, con un impatto particolarmente grave nell’area appenninica tra Parma e Modena. Ma cosa ha causato questi eventi? Approfondiamo la questione. Evento estremo ed atipico Questo evento alluvionale eccezionale è stato scatenato da una circolazione ciclonica atipica per il periodo estivo, causata dalla discesa di un vortice di aria fresca in quota sul Tirreno. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Hanno provato a salvarlo, ma la furia della corrente delle acque del Termina lo ha trascinato a valle per alcuni chilometri non lasciandogli scampo: è morto così Bruno Uccelli, 85 anni,, nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 25 giugno. (corrieredibologna.corriere.it)

I vigili del fuoco hanno recuperato il corpo senza vita di un 85enne a lido Valtermina, nel Comune di Traversetolo (Parma), dopo l’esondazione del torrente Termine. In Emilia-Romagna, la Protezione civile ha diramato l’allerta rossa fino a mezzanotte per le piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena (Open)

Nella giornata di lunedì 1 luglio, a partire dal pomeriggio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura settentrionale e sulla fascia costiera. (ravennanotizie.it)

Parma, chi era Bruno Uccelli l'imprenditore 85enne annegato nel torrente Termina

Allerta rossa per rischio idraulico legato alle piene dei corsi d'acqua nelle pianure che vanno da Modena a Piacenza. Crollato un ponte sul torrente Rossenna, spazzato via dalla piena. (Sky Tg24 )

Al centro di Marzaglia si è subito attivato il coordinamento di controllo per gestire una situazione che si annunciava difficile già dalla sera precedente. Una giornata ad alta tensione quella di ieri a causa della intensa ondata di maltempo che ha portato pioggia battente in tutto il territorio con fiumi in piena, allagamenti e persone tratte in salvo da vigili del fuoco e protezione civile. (il Resto del Carlino)

Questa bassa pressione,‌ isolata sul Mediterraneo, ‌è stata alimentata‌ da ‍flussi di vapore acqueo significativi, che hanno intensificato la struttura ciclonica. Questi eventi meteo sono stati causati ‌da una circolazione ciclonica atipica per il periodo estivo, dovuta⁤ alla discesa di un vortice di aria fresca⁣ in quota⁤ sul Tirreno. (Tempo Italia)