Morto Bill Viola, chi era e cosa c’entra con i videogiochi

Lutto nel mondo dell'arte. Anzi, della video arte. E' morto all'età di 73 anni anni Bill Viola, rivoluzionario "signore" proprio della video arte. A dare l'annuncio della morte di Bill Viola è stata la moglie, Kira Perov, con un post su Instagram. "È con grande tristezza che il Bill Viola Studio condivide la notizia della morte di Bill Viola, uno dei più importanti artisti contemporanei al mondo - ha scritto -. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Italo americano, era uno fra i più apprezzati artisti statunitensi a livello internazionale nonché vera e propria icona della Video-art: Bill Viola, come ha annunciato la moglie e collaboratrice, Kira Perov, è morto ieri. (Il Sole 24 ORE)

Aveva 73 anni ed era da tempo malato di Alzheimer. Era il guru indiscusso della videoarte, il Caravaggio dei nuovi media, il mistico dell’estasi, dello straniamento e dell’orrore. (ilmessaggero.it)

LONG BEACH – Bill Viola, pioniere della videoarte e dell’arte installativa, è scomparso venerdì 12 luglio nella sua casa di Long Beach, in California, all’età di 73 anni. La causa del decesso si deve a una complicazione del morbo di Alzheimer. (Arte Magazine)

Morto Bill Viola, gigante della videoarte

Bill Viola è morto venerdì 12 luglio a Long Beach, California. Geniale contaminatore di arte e tecnologia, l’artista era malato di Alzheimer. Questa intervista è stata pubblicata sul «Corriere di Bologna» del 29 gennaio 2010. (Corriere della Sera)

Bill Viola è un artista italoamericano nato nel Bronx nel gennaio del 1951 (vi state chiedendo come si legge il suo cognome? All’americana è Vaiola ma lui preferiva la dizione italiana, Viola, per onorare le origini del papà). (Vanity Fair Italia)

Bill Viola (1951-2024) Pioniere e maestro della videoarte. Geniale contaminatore di arte e tecnologia, classico e moderno, l’artista era malato da tempo (Corriere della Sera)