Gaza, la città di Kahn Younis è irriconoscibile: la distruzione dopo un anno di guerra

Gaza, la città di Kahn Younis è irriconoscibile: la distruzione dopo un anno di guerra 06 ottobre 2024 Quando i palestinesi sono tornati nelle loro case a Khan Younis, nella Striscia di Gaza, dopo il ritiro dell'esercito israeliano ad aprile, hanno trovato una città irriconoscibile dopo un anno di bombardamenti. Il suo paesaggio, un tempo fatto di appartamenti e attività commerciali, si è trasformato in macerie e detriti. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

A un anno dall’inizio del conflitto a Gaza, Oxfam diffonde dati che gelano il sangue. Il numero di donne e bambini uccisi negli ultimi 12 mesi nella Striscia supera qualsiasi altro conflitto degli ultimi due decenni. (LA NOTIZIA)

Di Andrea Follini (Partito Socialista Italiano)

Il suo paesaggio, un tempo fatto di appartamenti e attività commerciali, si è trasformato in macerie e detriti (LAPRESSE)

Hamas, morti totali a Gaza sono 41.825, 23 in 24 ore

– Ci vorranno dieci anni solo per togliere le macerie. Flavia Pugliese, responsabile regionale Medio Oriente per WeWorld, continua l’impegno che la sua Ong garantisce in Palestina dal 1992. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dei 38 ospedali della Striscia di Gaza sono chiusi a causa degli incessanti attacchi aerei israeliani che hanno colpito le strutture sanitarie nel corso della guerra che dura ormai da un anno. Lo hanno riferito fonti mediche all'agenzia di stampa palestinese Wafa, aggiungendo che 986 operatori sanitari sono stati uccisi durante la guerra e che i raid avrebbero reso inutilizzabili 130 ambulanze. (Civonline)

Lo fa sapere nel suo bollettino quotidiano Hamas, attraverso il ministero della Salute di Gaza. Il bilancio totale dei morti palestinesi nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre di un anno fa è salito a 41.825, compresi 23 che hanno perso la vita nelle ultime 24 ore. (Il Messaggero Veneto)