Addii / Raoul Casadei, il re del liscio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Qual è il segreto di Raoul Casadei?

Ora il patron non c’è più, Raoul Casadei, portato via a 83 anni dal Covid-19 all’ospedale di Cesena.

In questo, credo, unificasse Raoul Casadei.

Lei ha rinnovato, negli anni, la musica romagnola, incrociandola con altri generi…. Negli anni ’50 l’Orchestra Casadei suonava la musica tipica romagnola.

Fa: “Romagna capitale, / Romagna ballerina, / Romagna che si sveglia col sorriso ogni mattina, / Romagna apasiuneda / ti specchi nel tuo mar / Romagna capitale / Romagna superstar”

(doppiozero)

La notizia riportata su altri giornali

Un periodo, quello vissuto a Roseto, che Casadei ricorderà citando il comune ne 'La ballata del camionista'. Raoul Casadei è scomparso nella giornata di ieri, una delle tante vittime del Covid. (FoggiaToday)

E poi cresceva l’idea della Ca’ del Liscio, a Borgo Faina". Raoul ha sempre detto che la Ca’ del Liscio è stata l’unica opera incompiuta della sua vita. (il Resto del Carlino)

Il ruolo di Secondo Casadei mostra allora per la prima volta il ruolo pieno che avrebbero avuto i cantanti di canzoni di lì a poco: un ruolo sociale, dunque, non solo musicale. Come Lucio Dalla farà diversi decenni dopo, anche Secondo Casadei ha per esempio la sua Nuvolari. (Rolling Stone Italia)

Addio a Raoul Casadei. Il 're del liscio' si è spento a 83 anni all'ospedale Bufalini di Cesena dopo aver combattuto per una decina di giorni contro il Covid. (Il Messaggero)

Così, per le serate estive cominciammo con Secondo Casadei. Ha 80 anni e ne ha trascorsi una trentina con Secondo e poi con Raoul Casadei. (il Resto del Carlino)

È più difficile chiedergli di insegnare a noi uomini e donne di questa terra, oggi così isolati e spauriti, a ballare ancora il liscio senza di lui I limoni del Recinto Casadei sembrano una speciale riedizione di quelli dei cortili montaliani. (Marie Claire)