La pioggia di polvere del Sahara stuzzica i complottisti: cosa c'è di vero

Cielo lattiginoso e auto ricoperte da una sottile polvere rossa: è la sabbia del Sahara che periodicamente "piove" sull'Italia. E che puntualmente, scatena la fantasia dei complottisti. I più curiosi, infatti, si sono accorti che in molti casi la polvere del Sahara raccolta in strada risulta magnetica, un comportamento che è stato attribuito, in vario modo, alle scie chimiche, alla presenza di nanorobot e microsensori con cui veniamo monitorati, e altre fantasiose congiure. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il cielo è “pieno” di polvere: in questi giorni stiamo assistendo ad un fenomeno per cui il cielo ci sembra sporco. Si tratta di polveri sahariane: un flusso d’aria molto calda di origine desertica, che sta trasportando, infatti, “ingenti quantitativi di queste polveri, “dando luogo a un’intrusione di proporzioni anomale – spiega il spiegano Lamma, (Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile nato da Regione Toscane e Cnr) -. (Il Faro online)

© Inter-News.it 2014-2023 - Tutti i diritti riservati (Inter-News)

Città (Il Saronno)

Sabbia del Sahara sulla Marmolada, la ricercatrice: "L'evento non è anomalo"- LaPresse

“Ringrazio il commissario Ater Iannarilli – ha sottolineato il sindaco Colucci – per il rapido intervento. (Frosinone News)

La causa è la nuvola di polvere in arrivo dal Sahara che in questi giorni sta investendo l'Italia e l'Europa centrale. Carlo Budel, gestore del rifugio più altro delle Dolomiti, ha raccontato come appare il ghiacciaio dopo il passaggio della nube. (Fanpage.it)

La ricercatrice Francesca Barnaba (Isac) spiega i pro e i contro del fenomeno: "L'evento non è anomalo" (LAPRESSE)