Giornata mondiale dei sogni: il decalogo di Alberto Pellai per sonni (e sogni) sereni

Giornata mondiale dei sogni: il decalogo di Alberto Pellai per sonni (e sogni) sereni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I sogni son desideri di felicità, canta Cenerentola in uno dei cartoni animati più famosi della Disney. In realtà, questo vecchio adagio affonda le sue radici in una delle teorie cardine del pensiero di Freud, perché è proprio nei sogni che abitano, per adulti e bambini, la voglia e il desiderio di essere felici, che si nascondono le ambizioni e, a volte, anche i rimpianti. In occasione della Giornata mondiale dei sogni (25 settembre) Lego Italia e il dottor Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, esperto dell’età evolutiva e ricercatore all’Università degli Studi di Milano, hanno elaborato un vademecum per aiutare i bambini a riposare meglio ma anche a vivere la vita onirica con più tranquillità e un pizzico di magia (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Il 25 settembre si celebra la Giornata Mondiale dei sogni. Ecco 3 splendide canzoni selezionate appositamente per voi da Radio Monte Carlo. Mariah Carey - Dreamlover (Radio Monte Carlo)

LECCE – E’ la giornata mondiale dei sogni, ed in una giornata così perché non fermarsi un istante, chiudere gli occhi, ed immaginare, anche per un solo istante, quello che vorremmo diventasse realtà. (TeleRama News)

Celebriamo l’immaginazione con la Giornata Mondiale dei Sogni, che si celebra ogni anno il 25 settembre: è un invito a connettersi con la nostra immaginazione e a riflettere sull’importanza dei sogni nella nostra vita. (ATNews)

Giornata mondiale dei sogni: il loro significato, perché a volte li ricordiamo e altre no

Questa giornata, istituita nel 2012 dall’educatrice Ozioma Egwuonwu, invita tutti a credere nei propri sogni e a lavorare per trasformarli in realtà. La scelta del 25 settembre non è casuale. Questo periodo dell’anno segna la fine dell’estate e l’inizio di una nuova fase, sia per gli studenti che tornano a scuola, sia per i lavoratori che riprendono le loro attività quotidiane... (La Prima Linea)

Si tratta di un virus riconducibile alla famiglie degli “orthonairovirus” e che verrebbe trasmesso dalle zecche. Un gruppo di scienziati ha lanciato un inquietante allarme sui rischi legati alla trasmissione di un nuovo virus che colpisce il cervello. (InformazioneOggi.it)

Oggi, mercoledì 25 settembre è la Giornata Mondiale dei sogni che sono uno strumento con cui il cervello si evolve e matura. I sogni provengono da scariche elettriche o impulsi che attivano le cellule della corteccia cerebrale e danno inizio a tutte quelle scene oniriche che appaiono nella mente. (leggo.it)