Il ciclone punta verso l'Italia: porta pioggia battente e freddo. C'è l'allerta meteo arancione

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Temperature che scendono in picchiata, pioggia violenta e raffiche di vento. Questo è quello che aspetta l'Italia nelle prossime ore. Il meteo segna un netto peggioramento e soprattutto il Nord e il Centro dovranno fare i conti col maltempo. La situazione per oggi, 3 ottobre, e i prossimi giorni. Le regioni con l'allerta meteo oggi 3 ottobre Gli esperti di 3bmeteo spiegano che la perturbazione in arrivo porta sul Mediterraneo l'aria più fredda che affluisce dalla Scandinavia provocando un vortice ciclonico con piogge intense e forti raffiche di vento. (Today.it)

Su altri media

Nella notte è costituita un'ampia perturbazione che attualmente sta interessando un'ampia fetta del territorio italiano accompagnata da precipitazioni diffuse e localmente intense. (Meteo & Radar)

La prossima settimana, l’Italia si troverà a vivere una situazione meteorologica piuttosto estrema dal punto di vista climatico, con forti contrasti termici tra Nord e Sud. (Meteo Italia)

ROMA – È allerta maltempo nelle prossime ore, con piogge abbondanti, forti venti e calo delle temperature. Ne è responsabile un ciclone piuttosto profondo che si sposterà entro domani dal Mar Tirreno verso il Mar Adriatico portando precipitazioni diffuse e nubifragi. (Livesicilia.it)

Meteo: Maltempo diffuso Giovedì e Venerdì, Vortice sull'Italia con Piogge abbondanti

Allerta meteo in 13 regioni Un ciclone sull’Italia Le previsioni per venerdì 3 ottobre Temperature in brusco calo Nubifragio a Milano Scuole chiuse in Toscana Le previsioni per il weekend La tendenza per la prossima settimana Forte maltempo in estensione a tutta l'ItaliaMissing Credit Una situazione in evoluzione che rischia di portare disagi in diverse regioni, con il maltempo che nelle prossime ore si estenderà alle regioni del Sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Torna il maltempo sull’Italia, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà quattro giorni di piogge su Nord e Centronord. Sud invece prevalentemente soleggiato e con massime sui 30 gradi. Oggi allerta gialla per il maltempo in cinque regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Valle d’Aosta. (AltaRimini)

Dopo il transito di un primo impulso instabile nel corso di Mercoledì 2 Ottobre, questa fase di maltempo vivrà il suo clou nella giornata di Giovedì 3 Ottobre, con l'arrivo del vortice pronto a collocarsi sull'alto Tirreno, alimentato da masse d'aria molto fredda in quota. (iLMeteo.it)