Imminente SCOSSONE meteo di Luglio, traccerà le sorti della prosecuzione dell’Estate

Approfondimenti:
Migranti

Chi spera in un cambiamento dovrà pazientare. Il caldo intenso persisterà per almeno altri 7-10 giorni, con infiltrazioni instabili al Nord Italia incapaci di interrompere il dominio dell’anticiclone africano. Le temperature si manterranno elevate, con possibili aumenti locali, estendendo questa ondata di calore, specialmente al Nord. In merito alle infiltrazioni di aria fredda, occhio soprattutto a domenica, per il rischio di nuovi nubifragi e grandinate tra Piemonte e Lombardia, sempre nelle stesse aree. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Non lo diamo ancora per scontato perchè ci vorrà qualche giorno per avere una tendenza più affidabile ma sembra che lo stop al grande caldo di questi giorni possa arrivare proprio dalla più assente delle figure bariche stagionali degli ultimi anni, l'anticiclone atlantico altrimenti noto come anticiclone delle Azzorre per la sua posizione sull'omonimo arcipelago A causa del cambiamento climatico la circolazione su scala globale ne ha decretato la scomparsa dall'Europa occidentale e dall'Italia (qui un approfondimento) ma non è detto che ogni tanto il paladino dell'estate mediterranea non possa tornare a farci visita (3bmeteo)

Temperature roventi, da Nord a Sud. L'Italia è entrata in una nuova settimana caratterizzata da caldo intenso, a causa di masse d'aria provenienti dal Nord Africa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’alta temperatura si combina con l’incremento dell’umidità relativa nei bassi strati, causata dall’evaporazione continua dei nostri mari, fiumi e laghi. Il calore proveniente dal Nord Africa continua a dominare in tutta l’Italia, ma è particolarmente intenso nel sud e nelle isole principali. (Tempo Italia)

Modello europeo verso il ribaltone: fine della forte calura dal week-end?

Gli ultimi dati disponibili infatti confermano la persistenza dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo e sull’Italia fino al 24/25 luglio, con condizioni di tempo stabile e soleggiato, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, aggravando anche la siccità che sta colpendo soprattutto la Sicilia. (METEO.IT)

Dopo un inizio di settimana caratterizzato da temperature massime vicine ai 40 gradi in molte località italiane, l'ondata di caldo africano continua senza sosta e si prepara a intensificarsi ulteriormente. (ilmessaggero.it)

Il predominio dell’anticiclone africano potrebbe non durare ancora a lungo, o perlomeno questo è ciò che ci mostra il modello europeo ECMWF nel suo recente aggiornamento. Il promontorio nord-africano, alimentato da caldissime correnti sahariane, persisterà certamente fino a sabato, dopodiché le carte in tavola potrebbero pian piano cambiare cominciando dal nord. (MeteoLive.it)