Toscana sul podio nazionale per l’erogazione delle prestazioni Lea ai cittadini - Toscana Notizie

Toscana sul podio nazionale per l’erogazione delle prestazioni Lea ai cittadini - Toscana Notizie
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Toscana Notizie SALUTE

La Regione Toscana si conferma ai vertici nazionali della sanità anche per l’anno 2022 riguardo ai livelli essenziali di assistenza, i cosiddetti Lea, raccogliendo complessivamente 275,31 punti su trecento, un punto in più rispetto all’anno precedente. La certificazione, che tiene di conto delle prestazioni che i sistemi sanitari regionali sono tenuti ad offrire a tutti i cittadini in forma gratuita o dietro pagamento di una quota di compartecipazione (i Lea, per l’appunto), arriva dal Ministero della salute, che come strumento di monitoraggio ha utilizzato il nuovo sistema di garanzia (Nsg) che dal 2020 ha sostituito la vecchia griglia. (Toscana Notizie)

Su altre testate

Diffuso dal ministero della Salute l'annuale monitoraggio sui livelli di assistenza. La replica dell'Usl: risultati condizionati dalla specificità della nostra regione (Aosta Oggi)

La sanità pugliese, nel 2022, supera “l’esame”: la Regione, infatti, risulta essere “adempiente” nelle pagelle del ministero della Salute in tutte e tre le aree, quella ospedaliera, quella distrettuale e prevenzione. (l'Immediato)

Liguria. "L'assessore regionale Gratarola non può accontentarsi di qualche dato sui Lea per dirsi soddisfatto della condizione della sanità in Liguria". "L'assessore dovrebbe chiede il livello di gradimento sulla sanità ai liguri, magari rispetto ai pronto soccorso, le liste d'attesa o chiedere a tutti coloro che sono costretti a curarsi fuori regione". (IVG.it)

Livelli essenziali di assistenza: FVG sopra la sufficienza, ma peggiora su tutti i fronti

Per i servizi del 2022, la Basilicata è promossa sui Lea, i livelli essenziali di assistenza. “nell’anno 2022, la Regione Basilicata si dimostra al di sopra della soglia di adempienza in tutte e tre le aree di assistenza; si evidenzia un miglioramento nel punteggio dell’area ospedaliera che passa da 63,7 del 2021 a 78 del 2022, ed un peggioramento dei punteggi dell’area della prevenzione collettiva che passa da 79,6 a 68,5 e dell’area distrettuale, che passa da 64,2 a 61,9“. (vulturenews.net)

Comunicato 1902 LEA, il Trentino promosso (Ufficio Stampa)

GUARDA IL SERVIZIO VIDEO. Sanità del Friuli Venezia Giulia promossa sui livelli essenziali di assistenza, ma è l’unico sistema regionale a peggiorare su tutti i fronti. E’ quanto emerge dai dati relativi al 2022 del nuovo sistema di garanzia del ministero della Salute, che misura qualità e appropriatezza delle cure fornite ai cittadini. (Il Friuli)