Toscana sul podio nazionale per l’erogazione delle prestazioni Lea ai cittadini - Toscana Notizie

La Regione Toscana si conferma ai vertici nazionali della sanità anche per l’anno 2022 riguardo ai livelli essenziali di assistenza, i cosiddetti Lea, raccogliendo complessivamente 275,31 punti su trecento, un punto in più rispetto all’anno precedente. La certificazione, che tiene di conto delle prestazioni che i sistemi sanitari regionali sono tenuti ad offrire a tutti i cittadini in forma gratuita o dietro pagamento di una quota di compartecipazione (i Lea, per l’appunto), arriva dal Ministero della salute, che come strumento di monitoraggio ha utilizzato il nuovo sistema di garanzia (Nsg) che dal 2020 ha sostituito la vecchia griglia. (Toscana Notizie)

Su altre testate

Diffuso dal ministero della Salute l'annuale monitoraggio sui livelli di assistenza. La replica dell'Usl: risultati condizionati dalla specificità della nostra regione (Aosta Oggi)

La sanità pugliese, nel 2022, supera “l’esame”: la Regione, infatti, risulta essere “adempiente” nelle pagelle del ministero della Salute in tutte e tre le aree, quella ospedaliera, quella distrettuale e prevenzione. (l'Immediato)

GUARDA IL SERVIZIO VIDEO. Sanità del Friuli Venezia Giulia promossa sui livelli essenziali di assistenza, ma è l’unico sistema regionale a peggiorare su tutti i fronti. E’ quanto emerge dai dati relativi al 2022 del nuovo sistema di garanzia del ministero della Salute, che misura qualità e appropriatezza delle cure fornite ai cittadini. (Il Friuli)

"Lea" sanità, la Regione precisa: "Abbiamo già superato i target nazionali"

Nello specifico servono innanzitutto più indicatori per le cure primarie e, poi, va messo al centro il tema dell’equità e del contrasto alle diseguaglianze. (Sanità24)

Comunicato 1902 Secondo il monitoraggio svolto dal Comitato Lea del Ministero della salute, redatto per mezzo del “Nuovo sistema di garanzia” sui dati del 2022, la sanità trentina è pienamente promossa: il Trentino non solo ha livelli oltre la sufficienza in tutti e tre gli indicatori, prevenzione, area distrettuale e ospedaliera, ma nell'area della prevenzione si attesta su 94,27 punti e in quella ospedaliera sfiora i 100 punti: il punteggio di 98,35 pone la nostra Provincia in cima alla classifica nazionale per questo settore. (Ufficio Stampa)

"Lea" sanità, la Regione precisa: "Abbiamo già superato i target nazionali" Gli uffici di Palazzo Santa Lucia smentiscono i dati: "Sono vecchi e risalgono al 2022" (Ottopagine)