Assange è un uomo libero, il tribunale di Saipan accetta il patteggiamento

Assange è un uomo libero, il tribunale di Saipan accetta il patteggiamento
Approfondimenti:
AGI - Agenzia Italia ESTERI

Assange, un caso internazionale nato nel 2010 Il caso scoppiò con la pubblicazione da parte di WikiLeaks di documenti statunitensi segretati, ricevuti dall'ex militare Chelsea Manning, riguardanti crimini di guerra in Afghanistan e Iraq, causando secondo il Dipartimento di giustizia Usa problemi di sicurezza nazionale agli Stati Uniti (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

Una saga legale che sembra chiusa, ma destinata ad avere effetti di lunga durata sulla libertà di stampa e sul diritto ad informare e a essere informati. Una detenzione durata 5 anni nel carcere di Belmarsh, ma molto più lunga se si considera la sostanziale reclusione nell’ambasciata ecuadoregna di Londra. (articolo21)

La liberazione di Julian Assange, dopo 1901 giorni di detenzione, grazie a un accordo con l'amministrazione Biden, è il risultato di un'immensa mobilitazione globale. (Agenda Digitale)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Auguri Julian Assange!

Julian Assange si è dichiarato colpevole davanti alla giustizia americana nel tribunale di Saipan, sulle Isole Marianne Settentrionali, territorio Usa nell'Oceano Pacifico. «Colpevole di cospirazione per ottenere e diffondere informazioni sulla difesa nazionale». (ilmessaggero.it)

Angela Tanti auguri di buon compleanno Grazie delle tue battaglie per la libertà di pensiero e per aver lottato, denunciando i segreti degli Usa (Amnesty International)

È un lungo e caloroso abbraccio alla moglie Stella Moris prima, agli altri suoi famigliari poi, quello cui s’è abbandonato finalmente fondatore di Wikileaks, Julian Assange, dopo essere atterrato a Canberra, in Australia. (Open)