G7 dei ministri dell’Interno a Mirabella Eclano, la conferenza stampa di ​Matteo Piantedosi in diretta

Per saperne di più:
Migranti

Si chiude oggi il G7 dei ministri dell’Interno a Mirabella Eclano. Live la conferenza stampa del ministro Matteo Piantedosi che traccia un bilancio della due giorni di lavori. Nella dichiarazione finale della riunione è contenuto un action plan in cinque punti. Tra i punti individuati anche la ricerca di collaborazione con i principali provider. «Occorre fare attenzione alla dimensione virtuale dei viaggi offerti dai trafficanti che vengono spesso pubblicizzati sui social media», ha spiegato Piantedosi. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Ad annunciare l'adozione di questo "Action plan" I ministri dell'Interno del G7, riuniti a Mirabella Eclano, in Irpinia, hanno sottoscritto un patto che rende operativa la volontà di contrastare i criminali che sfruttano la disperazione dei migranti. (Secolo d'Italia)

Così il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, alla conclusione dei tre giorni del Meeting tra i Sette Membri della Struttura organizzativa permanente di cooperazione economica e finanziaria, allargato alla presenza anche dei Capi Delegazione dei Paesi Outreach e delle Organizzazioni Internazionali. (anteprima24.it)

Il Napoli vince e convince contro il Como di Fabregas. Gli azzurri centrano così l’ennesima vittoria della stagione e allungano in vetta. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Il ministro Piantedosi e le cinque mosse per combattere i trafficanti di uomini

L’evento Un’esperienza culinaria unica per i leader della Terra. Lo chef Nino Di Costanzo, due stelle Michelin al «Danì Maison» di Ischia, cucinerà per i Ministri degli Interni in occasione del G7, a Mirabella Eclano (Avellino). (Corriere della Sera)

Un grande manifesto con il logo del G7 e la scritta a caratteri cubitali “ministro Piantedosi, grazie” viene portato in giro da un furgone nelle strade di Mirabella Eclano e questo racconta già molte cose del summit che l’uomo del Viminale ha voluto organizzare nella sua terra d’origine, l’Irpinia. (La Repubblica)

Il traffico di uomini è una piaga di dimensioni colossali, perché sfrutta l'instabilità di molti Paesi e la necessità di fuggire di milioni di persone. (il Giornale)