Gismondo, la ricercatrice che al Sacco di Milano ha isolato il virus Oropouche: "Diagnosi importante, ma nessun allarme in Italia"

Una diagnosi che ha avuto una eco inaspettata. "Forse perché ancora oggi " riflette la professoressa " viviamo ancora in uno stato di allerta perenne, una sorta di Long Covid... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel contesto sempre mutevole della sanità pubblica globale, un nuovo attore ha recentemente fatto la sua comparsa, suscitando crescente apprensione tra gli esperti e le comunità sanitarie a livello mondiale. (MeteoWeb)

Le parole di Maria Rita Gismondo Cos'è la febbre Oropouche, sintomi e come si trasmette (Virgilio Notizie)

Questa malattia è endemica in alcune regioni dell'America Latina, soprattutto in Brasile, ma può verificarsi anche in altre aree tropicali. Negli ultimi giorni sono stati accertati quattro casi in Nord Italia, due in Veneto e due in Lombardia, ma le autorità rassicurano: non sono mai stati individuati casi di trasmissione autoctona. (IL GIORNO)

Casi che portano il bilancio nazionale a quota 4 (con il caso veneto del viaggiatore 25enne preso in carico dall'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e quello di un viaggiatore sulla cinquantina seguito all'ospedale di Forlì). (Doctor33 )

Anche la febbre West Nile, cioè del Nilo Occidentale, ha come vettore le zanzare Culex Pipiens. Sono sempre più frequenti, in Lombardia, i casi di malattie esotiche virali. (IL GIORNO)

Il primo caso in Europa di febbre Oropouche è stato diagnosticato nelle scorse settimane proprio in Italia dal Dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Il Fatto Quotidiano)