Mattarella sarà comunque a Genova per il 25 Aprile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ma si può celebrare la Festa della Liberazione in coincidenza con un lutto nazionale? E, si badi, non una festa qualsiasi, visto che stavolta cade l’ottantesimo anniversario della resa dei nazifascisti e del ritorno della libertà grazie alla lotta della Resistenza al fianco degli eserciti alleati. La domanda è rimasta sospesa per un po’, ieri, nei palazzi della politica e non solo, mentre il Consiglio dei ministri decretava cinque giorni di cordoglio pubblico in memoria di papa Francesco (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
"Tutte le cerimonie sono consentite naturalmente, tenuto conto del contesto e quindi con la sobrietà che la circostanza impone a ciascuno", l'invito del ministro Nello Musumeci che crea più di un mal di pancia in Liguria, dove il clima è esacerbato ulteriormente dalla campagna elettorale per le comunali nel capoluogo. (Genova24)
– Sergio Mattarella ha scelto di celebrare l’80esimo anniversario della Liberazione a Genova, città insignita della medaglia d’oro al valor militare per aver sconfitto l’esercito tedesco con la sola forza della Resistenza e della cittadinanza. (Askanews)
Sergio Mattarella oggi sarà lì, insieme a Giorgia Meloni e ai presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. Poi, in questo 25 aprile dell’ottantesimo anniversario, il Capo dello Stato si sposterà a Genova per un'altra cerimonia. (Il Messaggero)

Sergio Mattarella ha scelto di celebrare l'80esimo anniversario della Liberazione a Genova, città insignita della medaglia d'oro al valor militare per aver sconfitto l'esercito tedesco con la sola forza della Resistenza e della cittadinanza. (Tiscali Notizie)
Due manifestazioni antifasciste hanno ricordato oggi l’attualità della Resistenza e del 25 Aprile. A queste si è aggiunto il caos per l’apertura di Euroflora (- genovaquotidiana.com)
Sono queste alcune delle città che si preparano ad ospitare leader nazionali e cariche istituzionali per celebrare il 25 aprile. Nonostante il discusso appello alla “sobrietà”, richiesto dal governo in virtù del lutto nazionale per la morte di papa Francesco, nelle opposizioni - e non solo - ci si sta organizzando Sarà una giornata al “Nord”per la leader del Pd, Elly Schlein. (Il Messaggero)