“Vietato ammalarsi” a Belcastro, dopo l’ordinanza il sindaco pronto a presentare denuncia

«Se a breve non ci saranno novità, nei prossimi giorni andrò alla Procura della Repubblica di Catanzaro per formalizzare una denuncia-querela per interruzione di pubblico servizio». Lo dice all'Ansa Antonio Torchia, il sindaco di Belcastro che ha emesso un'ordinanza con cui ha "vietato" ai cittadini di ammalarsi per la mancanza di un'assistenza sanitaria adeguata a causa della chiusura nel centro della Presila catanzarese del servizio di guardia medica. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come riportato da il Mattino, il sindaco Josi Della Ragione non ne fa mistero: «Come Comune siamo molto interessati all’acquisto perché rappresenta un pezzo importante della nostra città». (La Città Flegrea)

Advertisement (Quotidiano online)

Nuove indagini magnetiche su un sistema vulcanico sottomarino attivo situato al largo della costa occidentale dell’Italia, in corrispondenza dei Campi Flegrei e dell’Isola di Ischia, hanno identificato sul fondale marino una serie di strutture geologiche finora sconosciute, tra cui i residui di un’antica caldera e una vasta frana. (La Città Flegrea)

Ordinanza-choc a Belcastro, il sindaco lancia l'allarme legato alla Sanità: “Vietato ammalarsi&r

Il sindaco essendo la massima autorità sanitaria comunale ha il diritto-dovere di denunciare le emergenze sanitarie che si creano nel proprio comune e siccome la situazione di Belcastro è la situazione della Calabria tutta invitiamo il sig. (CatanzaroInforma)

Non possono ammalarsi perché sarebbe impossibile garantire loro un’adeguata assistenza sanitaria. “E’ una provocazione ironica” dice, ma nasconde un problema serissimo: le carenze della sanità nazionale. (Il Fatto Quotidiano)

La guardia medica è il più delle volte chiusa, la postazione 118 più vicina dista diversi chilometri e ancora più distante è il primo pronto soccorso utile, per questo è «vietato ammalarsi». (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)