Anniversario alluvione del ‘66, Eugenio Giani: “La difesa suolo è centrale nella realizzazione delle opere pubbliche’
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alluvione in Toscana Il presidente Eugenio Giani nel giorno del 58esimo anniversario dell’alluvione di Firenze ha annunciato che a marzo sarà inaugurato il secondo stralcio della cassa di espansione di Pizziconi, la più imponente opera di messa in sicurezza della legislatura e fondamentale tappa nella storia del percorso che sta portando alla messa in sicurezza dell’Arno. Con Pizziconi 2, nel comune di Figline-Incisa Valdarno, opera da 13 milioni di euro, che segue al primo stralcio Pizziconi 1 (da 19,70 milioni) conclusasi nel 2020, la cassa potrà convogliare 3,8 milioni di metri cubi di acqua. (intoscana.it)
Ne parlano anche altri media
Da oggi, 4 novembre 2024, tornano consultabili i volumi danneggiati dall'alluvione del 4 novembre 1966, fino ad ora esclusi dalla circolazione, soltanto parzialmente restaurati e conservati nel... (Virgilio)
Un momento per ricordare la capacità di rialzarsi di una comunità meravigliosa. «Una corona di alloro in Arno per ricordare le vittime dell'alluvione del 4 novembre di 58 anni fa. (Corriere della Sera)
Le celebrazioni cominciano alle 8 presso il Cimitero di San Felice a Ema, dove si terrà la deposizione di una corona di alloro alla tomba di Carlo Maggiorelli, nell’anniversario della morte. Ponte Vecchio (intoscana.it)
Il 4 novembre del 1966 le acque e il fango del fiume Arno invasero la città di Firenze e nella giornata di oggi si è commemorato questo triste anniversario. Solidarietà a Valencia e alle terre spagnole devastate (055firenze)
L'incipit del documento è riportato dalla Protezione civile del Trentino sui suoi canali social. In Trentino l'alluvione causò la morte di 22 persone e migliaia di sfollati, di cui 500 rimasero senza casa. (l'Adige)
Una tempesta di acqua mise in ginocchio Firenze e anche i centri più importanti del fondovalle valdarnese, Montevarchi, San Giovanni e Terranuova. Oggi, anche in Valdarno, si ricorda un anniversario storico: il 4 novembre 1966. (Valdarno24)